sabato
30
novembre
Biblioteca vivente - Human Library
Libri parlanti
Libri parlanti
Esperimento perfettamente riuscito in Norvegia e Danimarca. Di ispirazione nordica dunque, ma non meno interessante per noi, l’evento, pianificato con degli appuntamenti mensili, prevede l’accoglienza di 2, 3 o 4 persone disposte a parlare delle loro esperienze di vita. Saranno cioè dei LIBRI PARLANTI. Il gruppo di ascolto è composto massimo di 5 persone per volta e l’incontro ha la durata di almeno un’ora. I libri parlanti selezionati riassumono eventi salienti, aneddoti, percorsi di crescita, avventure, viaggi, relazioni…e tutto ciò che ritengono associabile ad una attraente biografia scritta. Nessuna interruzione è prevista. Al via, i “libri parlanti”, raccontano di sé. Allo scadere dell’ora si dà il via libera a domande e ad un breve feedback con le persone in ascolto. Lo scopo è quello di invitare all’accoglienza, all’inclusione, alla conoscenza dell’altro, senza pregiudizi. Non importa essere famosi, importa il vissuto che ciascuno mette a disposizione del prossimo per intessere relazioni o anche solo per conoscersi meglio. Per questo l’invito sarà rivolto a stranieri, ma anche a professionisti dell’arte, o semplici lavoratori che ritengano interessante il loro percorso di vita.
Nella consapevolezza che la conoscenza, la condivisione ed il confronto, ci rendano più inclusivi e più umani.
Questi i "libri parlanti" di novembre
Autore, titolo e abstract:
EMINA BRATIC - Giocare, leggere e immaginare i mondi nuovi
Nata in Jugoslavia nel ‘74. Vive infanzia e adolescenza serenamente in uno stato che ufficialmente non esiste più. Quando nel 1992 iniziò la guerra in Bosnia, impreparata ad un evento così grande e convinta che si tratterà di pochi giorni, con la sua famiglia cerca di vivere quei giorni con la spensieratezza di una diciottenne senza curarsi molto di quello che gli sta intorno. Si iscrive all’ università di medicina di Sarajevo sotto le bombe e insieme alla famiglia e agli amici si sforzano di vivere più normale che si può. Senza pensare a quello che avrebbe fatto “da grande”, ma sapendo che qualunque cosa sarebbe accaduta nel suo futuro parte del suo tempo lo avrebbe dedicato a conoscere e aiutare gli altri. Nel 2001 si trasferisce in Italia per raggiungere il suo fidanzato e grazie a lui apre una piccola libreria per bambini che è anche spazio di incontri; una bottega dove perdersi fra giochi e libri. Un posto dove tutti possono sentirsi un po’ bambini e sfuggire alle logiche, spesso assurde, di quello che ci circonda.
ANNA CIRIGLIANO - Sogni di danza a Ostia
Laureata all’Accademia Nazionale di Danza (I e II livello), operatore olistico e Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione (OEPAC). Inizia gli studi di danza a Ostia e sviluppa il suo interesse in vari campi coreutici, fino a creare uno spazio, nel territorio dedicato a tutti, sia professionale che amatoriale (Choros-1994-Acilia). Il percorso artistico spazia da quello accademico a quello popolare e tradizionale, portando ad unire i due mondi. Sono molti gli artisti, incontrati e con cui Anna si è confrontata, da Eugenio Bennato a Nando Citarella, da ricercatori come Alkis Raftis (presidente Consiglio Internazionale della Danza-Unesco) al ricercatore etnocoreologo Giuseppe Michele Gala, a prestigiosi appassionati di danza tradizionale come il premio nobel Giorgio Parisi. I lavori coreografici creati in questi 34 anni di attività sono ispirati al mondo della tradizione e portati sul palco come opere coreutiche (Atlas, Ispirato a Stendalì, Storia delle tarantate, Mediterraneo, Carmen y Carmela, Danzare la voce, ecc.).Non meno significativo è stato il percorso di ricostruzione di ipotesi di danza dell’antica Roma, iniziato con i gruppi musicali Synaulia e Ludi Scaenici, nel 1997, che ha portato alla creazione di lavori sulle danze antiche, e che ha come sfondo Ostia, nel suo splendore antico.
PINO RAMPOLLA – Reportage dell’anima
Nato a Salerno nel ’51. E’ fotoreporter e giornalista pubblicista. In oltre 50 anni di professione si è occupato di moltissimi generi: dalla cronaca nera allo sport, dallo spettacolo alla politica, dalla fotografia d’indagine sociale ai reportage al seguito di missioni umanitarie in Iraq, Armenia, Malawi, Ghana e Sud Africa. Ultimamente è impegnato in un progetto sul mondo del carcere. Ha pubblicato 30 libri fotografici. Ha realizzato 61 mostre personali ed è risultato vincitore di numerosi premi fotografici.
ATTENZIONE, è possibile prenotarsi per un solo "libro parlante" su:
d.zapelloni@bibliotechediroma.it specificando il "libro scelto". Fai la tua scelta. Posti limitati.
Qualora non ci fossero più posti disponibili come uditori, creeremo una lista d'attesa.
Gli stessi "libri parlanti" potrebbero tornare presto sui nostri scaffali !
(Ins.06/11/2024 - Don.Zap.)