biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

5

giugno

Batman - The killing Joke

venerdì

29

maggio

venerdì

5

giugno

Batman - The killing Joke

29 maggio - 5 giugno 2020

Consigli di lettura

 
In questo secondo appuntamento di Fumetti in biblioteca, incontriamo l'alter ego negativo di Batman: il Joker!
Mettetevi comodi e lasciamo la parola al nostro narratore...

 

di Alan Moore
Play Press, 1997
 
 
 
 
 
Alan Moore è, probabilmente, il più importante sceneggiatore di fumetti in lingua inglese della storia dopo Stan Lee. Storie come From Hell, V for Vendetta e Watchmen hanno contribuito in maniera fondamentale a trasformare una forma di intrattenimento ritenuta minore e spesso malvista in un mezzo di comunicazione “adulto”. E lo ha fatto senza concessioni verso quelle che erano ritenute forme di comunicazione più “degne” i più “alte”. I fumetti di Alan Moore sono fumetto “puro” fatto senza cambiare di una virgola lo stile o il modello comunicativo, ma solo con un’enorme conoscenza delle tecniche e delle potenzialità di questo straordinario medium. In questa storia, Moore e il disegnatore Brian Bolland affrontano le origini e le motivazioni del principale avversario di Batman, il Joker. Come in tutte le migliori storie di eroi e supereroi, la grandezza del bene si misura rispetto a quella del male, e, come in molte altre storie, il Joker è il perfetto opposto dell’Uomo Pipistrello.
Quello che emerge è che tra i due le differenze sono minime e che anzi, è una sola brutta giornata a poter fare la differenza tra l’essere un eroe e un pazzo criminale.
 

E per continuare il viaggio:

  • Fumetti del ciclo di Batman disponibili in biblioteca Cornelia
  • Le opere di Miller e le trasposizioni cinematografiche dei suoi eroi
 
[27/05/2020]