biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

21

giugno

BANDE DE FEMMES. Figuracce, fumetti per ragazze senza imbarazzi

lunedì

17

giugno

venerdì

21

giugno

BANDE DE FEMMES. Figuracce, fumetti per ragazze senza imbarazzi

17 - 21 giugno 2024

Laboratorio di fumetto per ragazze

Per l’undicesima edizione di Bande de Femmes - Festival di fumetto e illustrazione, organizzato dalla Libreria femminista Tuba, si terrà, nel giardino della Biblioteca Goffredo Mameli, il laboratorio “Figuracce, fumetti per ragazze senza imbarazzi”.

 

Il laboratorio, a cura di Luisa Montalto, prevede cinque incontri per imparare a usare il racconto a fumetti e le sue potenzialità comunicative nell’affrontare temi spesso ritenuti imbarazzanti o difficili da collettivizzare, dal disagio del crescere al rapporto con amici e famiglia. 

Un’occasione per acquisire autonomia nell’uso di linguaggi artistici e creativi come possibilità di espressione del proprio essere e del proprio modo di vedere le cose.

 

Età consigliata: dai 9 ai 13 anni.

L’attività si svolgerà dal 17 al 21 giugno dalle ore 10 alle ore 15.

 

Luisa Montalto, artista e illustratrice autodidatta. Dopo un esordio nel fumetto indipendente, sviluppa il resto della sua formazione nell’illustrazione e nella pittura. Pur conservando uno stile abbastanza omogeneo e riconoscibile, ama sperimentare e studiare sempre nuove tecniche.

Ha realizzato diverse pubblicazioni ed è stata finalista del Premio Andersen nel 2019, con Seb e la conchiglia. Dopo aver trascorso più di cinque anni a Singapore, studiando tecniche di pittura cinesi, tornata a Roma lavora ad albi Illustrati e quadri ad olio.

 

Il laboratorio è su prenotazione, per maggiori informazioni consultare il sito https://www.bandedefemmes.it/

 

Il progetto, promosso da Roma Capitale, è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2023-2024.