venerdì
21
giugno
lunedì
17
giugno
venerdì
21
giugno
BANDE DE FEMMES. Figuracce, fumetti per ragazze senza imbarazzi
Laboratorio di fumetto per ragazze
Per l’undicesima edizione di Bande de Femmes - Festival di fumetto e illustrazione, organizzato dalla Libreria femminista Tuba, si terrà, nel giardino della Biblioteca Goffredo Mameli, il laboratorio “Figuracce, fumetti per ragazze senza imbarazzi”.
Il laboratorio, a cura di Luisa Montalto, prevede cinque incontri per imparare a usare il racconto a fumetti e le sue potenzialità comunicative nell’affrontare temi spesso ritenuti imbarazzanti o difficili da collettivizzare, dal disagio del crescere al rapporto con amici e famiglia.
Un’occasione per acquisire autonomia nell’uso di linguaggi artistici e creativi come possibilità di espressione del proprio essere e del proprio modo di vedere le cose.
Età consigliata: dai 9 ai 13 anni.
L’attività si svolgerà dal 17 al 21 giugno dalle ore 10 alle ore 15.
Luisa Montalto, artista e illustratrice autodidatta. Dopo un esordio nel fumetto indipendente, sviluppa il resto della sua formazione nell’illustrazione e nella pittura. Pur conservando uno stile abbastanza omogeneo e riconoscibile, ama sperimentare e studiare sempre nuove tecniche.
Ha realizzato diverse pubblicazioni ed è stata finalista del Premio Andersen nel 2019, con Seb e la conchiglia. Dopo aver trascorso più di cinque anni a Singapore, studiando tecniche di pittura cinesi, tornata a Roma lavora ad albi Illustrati e quadri ad olio.
Il laboratorio è su prenotazione, per maggiori informazioni consultare il sito https://www.bandedefemmes.it/
Il progetto, promosso da Roma Capitale, è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2023-2024.