giovedì
12
febbraio
giovedì
12
febbraio
giovedì
31
dicembre
Attrazioni fatali. Il fascino del male oltre il voyerismo
ciclo di incontri
Alla Biblioteca Europea prende il via Attrazioni Fatali, un viaggio nel cuore del true crime che attraverserà tutto il 2026. Un ciclo di incontri, a partire dal 12 febbraio, pensato per superare la semplice spettacolarizzazione e interrogare il nostro rapporto con il male, per esplorare quel territorio incerto tra realtà e rappresentazione, tra ciò che accade e ciò che scegliamo di osservare.
Attraverso il racconto vivo di autori, il confronto con criminologi e investigatori e lo sguardo di giornalisti, registi e studiosi dei linguaggi contemporanei, impareremo a leggere la scena del crimine oltre l’apparenza, a riconoscere come la realtà raramente coincida con ciò che appare e come il racconto possa restituire senso, memoria e voce a ciò che è stato rimosso.
Casi reali, testimonianze, immagini e voci diventano così strumenti di esplorazione per comprendere come il delitto non sia mai solo un fatto isolato, ma una frattura sociale che ci coinvolge tutti.
Quattro incontri per porci una domanda scomoda: perché il male ci attrae?
Giovedì 12 febbraio Anatomia di un crimine: indagine, psicologia e scrittura
Intervengono:
Mauro Valentini, scrittore e giornalista
Giorgio Stefano Manzi, generale dell’arma dei Carabinieri, direttore del master in Psicologia Investigativa e analisi delle vulnerabilità della LUMSA
Modera Katiuscia Magliarisi, autrice di documentari e podcast noir e true crime
Lunedì 27 aprile Quando la cronaca non basta
Intervengono:
Lorenzo Palloni, direttore editoriale de La Revue – L’informazione a fumetti, scrittore di graphic novel noir
Inviato della redazione di Chi l'ha visto?
Modera Andrea Turco, giornalista

