venerdì
13
settembre
giovedì
5
settembre
venerdì
20
settembre
Arriva il BiblioHUB
La biblioteca su ruote
Giovedì 5 settembre alle ore 17 sarà inaugurato presso la Biblioteca Arcipelago il progetto BiblioHUBbordo.
Il progetto, ideato e realizzato da AIB Lazio e Biblioteche di Roma, si rivolge a giovani e giovanissimi attraverso letture ad alta voce, consultazione della vetrina delle novità ed uno spazio bookcrossing nel quale bambini e ragazzi potranno prendere e lasciare libri. Fino al 20 settembre sarà possibile scoprire e visitare il BiblioHUB, la biblioteca su ruote di AIB ospitata da Biblioteche di Roma nello spazio antistante la Biblioteca Arcipelago.
BiblioHUB è un luogo dove incontrarsi, ascoltare le letture ad alta voce, prendere libri da leggere, consultare o scambiare, un veicolo di diffusione di cultura, informazione e socialità e sarà l’occasione per la biblioteca Arcipelago per dare l’avvio ad un programma di letture per bambini che proseguiranno nei prossimi mesi negli spazi della biblioteca. Durante la sua permanenza oltre al bookcrossing e alla consultazione delle novità da prendere in prestito sarà infatti possibile partecipare alle letture ad alta voce di albi illustrati realizzate giovedì 5, 12 e 19 settembre alle 17 e dedicate ai bambini dai 4 agli 8 anni. Il primo appuntamento sarà dedicato alla natura, al piacere di viverla, conoscerla e scoprirla!
BiblioHUB è una struttura mobile polifunzionale e multimediale di informazioni su cultura, tempo libero e servizi al cittadino, punto di prestito di libri, ebooks scaricabili con QR code, vetrina di bookcrossing, hotspot wi-fi, internet point, laboratorio ludico-didattico per bambini e luogo d’incontro e di socializzazione.
Il truck, una biblioteca mobile su ruote, è progettato come uno “scrigno” che si apre e si espande negli spazi urbani per portare la biblioteca dentro il territorio, anche nelle aree più marginali e periferiche, creando, sia pur temporaneamente, un presidio sociale, un luogo di aggregazione. BiblioHUB vuole avvicinare i cittadini alla ricca offerta culturale e di servizi che la biblioteca è oggi in grado di proporre. Con l’aggiunta di una postazione multimediale di co-working e un allestimento per l’esperienza della realtà virtuale, la biblioteca mobile è un vero e proprio laboratorio aumentato multidisciplinare. La forte vocazione pubblica del mezzo è richiamata dall’illustrazione dell’artista Guido Scarabottolo, realizzata mediante microforature sulla facciata principale dove sono rappresentati una molteplicità di “auto-ritratti” di utenti delle biblioteche pubbliche.
Il BiblioHUB è stato progettato per l’AIB dalla società di architettura Alterstudio Partners, specializzata in progettazione di biblioteche e poli culturali, e nasce nell’ambito dell’iniziativa “Periferie in Azione”, sostenuta dalla DGAAP Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, promossa nell’ambito della mostra “Taking Care. Progettare per il bene comune”, curata da Studio TAMassociati nel 2016 per il Padiglione Italia alla 15° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Il veicolo è stato ultimato nel 2018, grazie a un crowdfunding lanciato da Banca Etica e a un finanziamento del MIBACT, dell’Ambasciata Americana di Roma e del CSBNO.