biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

12

giugno

Appuntamento con Tabucchi

Appuntamento con Tabucchi

12 giugno 2025 ore 18:00

Reading letterario

La compagnia Diritto e Rovescio presenta Appuntamento con Tabucchi, reading da Si sta facendo sempre più tardi di Antonio Tabucchi
 
con 
 
Gianluigi Fogacci
Simone Faucci
Mariella Fenoglio
Adriana Ortolani
 
Videomaker  Roberto Gentile
Assistente alla regia Roberta Nicosia
 
A cura di Teresa Pedroni
 
Con un intervento critico del Professore Giulio Ferroni
 
La Compagnia Teatrale Diritto e Rovescio nasce nel 1986 con Massimo e Teresa Pedroni, utilizzando una vecchia etichetta rimasta nel cassetto dalla fine degli anni ’70.
L’impegno era quello di portare la letteratura a teatro e di percorrere nuovi sentieri drammaturgici.
Nella sua attività, privilegia la messa in scena di spettacoli ispirati a romanzi emblematici di autori contemporanei. Dedica un lungo periodo di ricerca e messa in scena delle opere di Antonio Tabucchi come “Sostiene Pereira”, “Notturno Indiano” e “Requiem”. Vanta, inoltre, una lunga collaborazione con l’attore Roberto Herlizka che portò alla realizzazione di diversi spettacoli tra cui “I dialoghi Mancanti” e “Gelo” e con l’attore Massimo Popolizio con cui ha realizzato “Le città Invisibili”, “Gli ultimi tre giorni di Fernando Pessoa” e altri.
 
Teresa Pedroni diplomatasi alla scuola di Alessandro Fersen, si occupa di teatro dal 1978. Da sempre interessata al rapporto letteratura-teatro, ha trovato in Giuliano Vasilicò uno dei rappresentanti più significativi di questo tipo di operazione. Da questo incontro è nata una collaborazione artistica durata dal 1978 sino alla messa in scena del romanzo “L’uomo senza qualità” di Robert Musil nel 1984 al Teatro Valle di Roma. Nel 2008 viene invitata a fare parte del Comitato Scientifico Fondazione Fersen. Nel 2012 è docente per il corso di regia organizzato dall’Engim.
 
Ingresso libero, senza prenotazione, fino a esaurimento posti