biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

24

febbraio

Appuntamenti alla Casa della Memoria e della Storia

lunedì

1

gennaio

martedì

31

dicembre

Appuntamenti alla Casa della Memoria e della Storia

1 gennaio - 31 dicembre 2024

Incontri, presentazioni, conferenze

La Casa della Memoria e della Storia, polo culturale multidisciplinare, accoglie numerosi eventi frutto delle attività e della gestione delle associazioni che, testimoni dirette dell'esperienza antifascista e democratica romana, si dedicano al lavoro di ricerca, documentazione, didattica e divulgazione storica.

Prossimi appuntamenti

 

 

1-29 febbraio
 

"Racconti, voci, canti. Ascoltare Gianni Bosio a cento anni dalla nascita": questo il titolo della mostra che l'Istituto Ernesto de Martino dedica al suo fondatore in occasione del centesimo anniversario della nascita. Per la prima volta si può entrare nel suo laboratorio di ricerca e ascoltare, grazie all'ausilio della tecnologia QR Code, la materia viva di canti, racconti, storie di vita, testimonianze e suoni da lui raccolti in più di dieci anni di registrazioni. Mostra a cura di Mariamargherita Scotti, in collaborazione con Antonio Fanelli e Valerio Strinati.

Iniziativa a cura del Circolo Gianni Bosio.

 
 
 
giovedì 15 febbraio ore 17.30
 
Presentazione di Dal rosso al nero. La svolta a destra di una città operaia Terni, laboratorio d’Italia di  Alessandro Portelli. Intervengono Franco Lorenzoni e Leonardo Delogu.
A cura del Circolo Gianni Bosio.
 
 
venerdì 16 febbraio ore 17
 
Presentazione de Il potere. Una prospettiva riformista di Alessandro Roncaglia, Laterza, 2023. Intervengono Maria Cristina Marcuzzo, Leo Peppe, Cesare Pinelli, Massimo Crisci. Con la presenza dell'autore.
 
 
lunedì 19 febbraio ore 17.30
 
Presentazione di Un uomo da bruciare. Giordano Bruno, le idee rivoluzionarie, l'amore, la morte sul rogo di Claudio Fracassi. Modera  Bianca Cimiotta Lami, vicepresidente Fiap. Intervengono  Sonia Marzetti e Pino Pelloni. Con la presenza dell'autore. A cura di Fiap.
 
 
martedì 20 febbraio ore 17.30
 
"Memorie decoloniali. Verso un percorso condiviso di raccolta di memorie private del periodo coloniale e decoloniale". Intervengono Alessandro Triulzi (Archivio Memorie Migranti), Giulia Grechi (Accademia Belle Arti Napoli), Yodit Estifanos (Associazione Tezeta) della Rete Yekatit 12-19 Febbraio. Coordina Paolo Ruffini. A cura delle Associazioni di Casa della Memoria e della Storia.
 
 
martedì 27 febbraio ore 16.30
 
A Laura Conti è dedicato il terzo appuntamento di "Donne nel Novecento", il ciclo di seminari organizzato dall’Irsifar per riscoprire storie di protagoniste della resistenza rimaste poi nell’ombra, ma attive nella ricostruzione del paese, nelle battaglie per la democrazia e nella politica, dentro e fuori dalle istituzioni, donne che hanno percorso il Novecento con l’impegno e l’instancabile fiducia nel progresso. Introduce Annabella Gioia. Intervengono Donatella Panzieri, Annabella Gioia, Elena Gagliasso, Barbara Romagnoli.

 
lunedì 6 marzo ore 17.30
 
Presentazione di Eccidi nazifascisti. L'armadio della vergognadi Daniele Biacchessi. Introduce Luca Aniasi, presidente FIAP. Intervengono Daniele Biacchessi, Simona Maggiorelli, Bruno Manfellotto, Andrea Ricciardi. Modera Sonia Marzetti. Promossa da Fiap.
 
Incontri svolti
 
 
venerdì 8 settembre ore 17.30
 
Presentazione del libro di  Gaetano Petraglia La matta di Piazza Giudia. Storia e memoria dell’ebrea romana Elena Di PortoManuele Gianfrancesco e Amedeo Osti Guerrazzi dialogano con l’autore, esponendo le rispettive relazioni. Coordina Lidia Piccioni. A cura di Irsifar.

 

lunedì 11 settembre ore 17.30
 

"11 settembre 1973-2023. 50 anni dal golpe militare contro Allende", con l'approfondimento cinematografico di Monica Maurer Cile 72. Videomessaggio di saluto di Ennio Vivaldi, ambasciatore del Cile in Italia. Intervengono la regista Monica Maurer, lo storico Alex Hoebel, il presidente AAMOD Vincenzo Vita, il presidente Anpi provinciale Roma Fabrizio De Sanctis. Coordina la vicepresidente Anpi provinciale Roma Marina Pierlorenzi. Conclude il presidente Anpi nazionale Gianfranco Pagliarulo. A cura di Anpi.

 

giovedì 14 settembre ore 18.00

Presentazione del libro di Mirella Leone, Le “Madri”  della ricostruzione italiana 1945-1960Francesca Izzo dialoga con l'autrice.
 
 
venerdì 15 settembre ore 17.30
 
Presentazione di Processo alla resistenza. L'eredità della guerra partigiana nella Repubblica 1945-2022 di Michela Ponzani. Ne discutono con l'autrice Francesco Albertelli (presidente nazionale Anfim), Francesco De Sanctis (presidente Anpi provinciale Roma). Introduzione di Marina Pierlorenzi (vicepresidente Anpi provinciale Roma). A cura di Anpi. ANNULLATO
 
 
lunedì 18 ore 14.30 e martedì 19 settembre ore 10.30
 
Convegno "Per un atlante delle violenze politiche nel primo dopoguerra italiano (1918-1922)" sulle conclusioni di un progetto di ricerca nazionale promosso dall'Istituto nazionale Ferruccio Parri in collaborazione con Giunta Centrale per gli Studi Storici e Associazione italiana di Public History. A cura di  Irsifar.
 
 
giovedì 21 settembre ore 17.30
 
"Deseparacidos. Memoria e Giustizia". Intervengono Fabrizio De Sanctis, ANPI, Horacio Pietragalla Corti, ministro per i Diritti Umani del Governo argentino, Arturo Salerni, difensore di familiari delle vittime, Paola Garbarini, Rete per l'Identità, Jorge Ithurburu, presidente 24 marzo Onlus. A cura di Anpi
 
 
giovedì 28 settembre ore 18.00
 
Presentazione del libro C'era una volta il bar di Vezio di Maria Arcidiacono (Iacobelli editore, 2023). Intervengono l'autrice, il Presidente Massimo D'Alema, autore della prefazione, e l'Assessore
Memoria Lavoro Mobilità Transizione Ecologica del I Municipio
Adriano Labbucci.
 
 
lunedì 2 ottobre ore 17.30
 
Incontro su "Il conflitto armato colombiano e la memoria", nell'ambito del  Festival del Cinema Colombia Migrante (1-8 ottobre) organizzato dalla Rete Internazionale di Artisti Esiliati e Migranti per la Pace ( RAEMPAZ). Intervengono Alessandro Triulzi: "Archiviare il presente: l’esperienza dell’Archivio Memorie Migranti-AMM", Gloria Mendiola: "Il Festival del Cinema Colombia Migrante", Francesca Casafina: "Una pace oltre le frontiere", Simona Fraudatario: "Il ruolo delle vittime e delle organizzazione della Società civile". Modera il dibattito Alba Marina Ospina. Approfondimento audiovisivo:  ALLÁ (giugno 2013). A cura di  APS MIGRAS Archivio Memorie Migranti-AMM.
 
 
 
venerdì 6 ottobre ore 17.30
 
Incontro dedicato a "L'arma dei carabinieri nella lotta per la libertà". Intervengono Fabrizio De Sanctis, Anna Maria Casavola, Aldo Pavia, il tenente colonnello Raffaele Gesmundo. Con la presenza e la testimonianza di Abramo Rossi, carabiniere deportato nel 1943. Letture a cura di Ilaria Patamia. Modera Valerio Bruni. A cura di Anpi, Aned, Anei.
 
 
 
sabato 7 ottobre ore 10.30
 
Conferenza di Giorgia Maria Annoscia e Beatrice Luci (Università Sapienza) dal titolo "La vita sulle sponde del Tevere nel Medioevo", nell'ambito della V edizione del Tevere Day, "Parliamo di Tevere".
 
 
 
giovedì 12 ottobre ore 10.30
 
Convegno dal titolo "Ottant'anni dall'8 settembre 1943". Dopo i saluti istituzionali di MIGUEL GOTOR, Assessore alla Cultura del Comune di Roma, i lavori si svolgono come segue: "La guerra invisibile delle onde radio" di ANDREA SANGIOVANNI; "La mancata difesa di Roma" di ELENA AGA ROSSI; "Donne: maternage e Resistenza" di PATRIZIA GABRIELLI; "Gli ebrei romani nella città occupata" di AMEDEO OSTI GUERRAZZI; "Il collaborazionismo in Europa, RSI e Vichy" di MARCELLO FLORES; "Da Porta San Paolo alla Resistenza armata nelle città" di GABRIELE RANZATO; "Napoli dopo l’8 settembre" di GABRIELLA GRIBAUDI; dibattito e conclusioni. A cura di Irsifar in collaborazione con Istituto nazionale Ferruccio Parri.
 
 
 
 
venerdì 13 ottobre ore 17.30
 
Presentazione del libro di Nadia Ciani Vivere nel fascismo a Terni e non solo, edizioni il Formichiere. Dialogano con l'autrice la storica Simona Lunadei e il professor Renato Covino (università di Perugia). Coordina Marina Pierlorenzi. A cura di Anpi.
 
 
 
lunedì 16 ottobre ore 17
 
Seminario, dedicato al rastrellamento del Ghetto, "16 ottobre 1943. Dal Portico d'Ottavia alla fabbrica della morte" e inaugurazione della mostra "Dalle leggi razziali alla Shoah". Intervengono Aldo Pavia, Fabrizio De Sanctis, Mauro Canali, Augusto Pompeo, Andrea Di Veroli. A cura di Anpi e Aned.
 
 
 
mercoledì 18 ottobre ore 17
 
"Memorie del 16 ottobre". Intervengono Aldo Pavia, Elio Limentani. Modera Andrea Di VeroliA cura di Aned.
 
 
 
giovedì 26 ottobre ore 18
 
Presentazione del romanzo  La pedina di Mario Pacifici, Gallucci, Roma, 2023. Interventi di Benedetto Carucci e Claudio Procaccia. Coordina Claudio Della Seta. Con la presenza dell'autore.
Letture di Marina Ortona.
 
 
 
venerdì 27 ottobre ore 17.30
 
Presentazione del romanzo Fronte sud di Ennio Tomaselli. Dialoga con l'autore di Fronte sud  Silvano Falocco, curatore della mostra "L'esperienza del colonialismo italiano". Coordina Morena Terraschi. A cura di Anpi.
 
 
giovedì 9 e venerdì 10 novembre ore 10
 
Convegno di studi "L’Europa alla prova: politiche, culture, memorie. L’Europa dopo il Muro". I Sezione: saluti istituzionali. Coordina Umberto Gentiloni. Apertura dei lavori e introduzione. Jacques Rupnik, "Europe de l’Est, Europe centrale, Europe: changements de la carte politique e des cartes mentales depuis 1989". Angelo Bolaffi, "La politica europea della Germania prima e dopo il 1989". Stefano Bottoni, "Andata e ritorno: l’Ungheria dalla transizione democratica postcomunista al sistema di Viktor Orbán". II Sezione. Coordina Guido Crainz. Marcello Flores, "Memorial e la memoria russa in Europa". Fabio Bettanin, "Dove finisce l'Europa? L'UE, l'Ucraina e lo spazio post sovietico". Paolo Morawski, "Prigionieri della geografia e della storia? Nazionalismi e sovranismi polacchi alla prova dell'Europa".
10 novembre, ore 10:00 III Sezione. Coordina Lutz Klinkhammer. Andrea Graziosi, Un ritorno impossibile? Mosca dalla “casa comune europea” alla costruzione di un nuovo “mondo russo”. Guido Crainz, "A Est: usi e abusi di storia e memoria". Mariuccia Salvati, "Eppur si muove! L’avanzata dei diritti nel percorso europeo". Dibattito e Conclusioni
IV Sezione, ore 15:00 (in particolare per docenti di ogni ordine e grado). Coordina Silvia Morganti. Damiano Garofalo, laboratorio, "Uno sguardo diverso. Quale Cinema in Europa a proposito di Shoah?".
A cura di Irsifar.
 
mercoledì 15 novembre ore 17.30
 
Inaugurazione di "CULTURA MANIFESTA. Manifesti culturali del femminismo in Italia". La mostra, curata da Archivia e promossa da Fiap e Irsifar, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, presenta 34 manifesti storici che documentano l’esperienza culturale del movimento femminista in Italia, selezionati dal vasto patrimonio di Archivia, biblioteca/archivio specializzato in storia e cultura delle donne. Dopo i saluti di Miguel Gotor, assessore alla Cultura di Roma Capitale, e Loretta Bondi, presidente di Archivia, intervengono Cecilia D’Elia, senatrice, Giovanna Olivieri, Archivia, Annabella Gioia, Irsifar. Coordina Bianca Cimiotta Lami, Fiap. La mostra è visitabile dal 15 novembre al 7 dicembre, dal lunedì al venerdì, 10.00-19.30. A cura di  Fiap, Irsifar e Archivia
 
 
 
 
giovedì 16 novembre ore 17.30
 
Presentazione di Processo alla resistenza di Michela Ponzani. Dialogano con l'autrice Fabrizio De Sanctis, presidente Anpi provinciale Roma, e Francesco Albertelli, presidente Anfim nazionale. Introduce Marina Pierlorenzi. A cura di Anpi e Anfim.
 
 
sabato 18 novembre ore 10-18.30
 
"Prospettive della costruzione europea e riforma del Parlamento Europeo”, incontro tra l'Associazione Nazionale Giuristi Democratici e ELDH (Giuristi Democratici Europei).
 
 
lunedì 20 novembre ore 10-18.30
 
Giornata di studi dedicata a "Gli archivi scolastici. Storia di idee ed esperienze: conservazione, utilizzi, ricerche". Saluti istituzionali. Apertura dei lavori e introduzione di  Silvia Morganti. Coordina  Paola CarucciLidia Piccioni, Dagli archivi scolastici alla ricerca sul territorio: storie di possibili percorsi.  Cinzia Iossa, Archivi e biblioteche scolastiche: un dialogo da non interrompere.  Manuele Gianfrancesco, Le carte d’archivio del 1938: le leggi razziali all’Università La Sapienza (storia e ideazione del portale).  Romana Bogliaccino, Le "leggi razziali" negli archivi delle scuole medie superiori, il caso del Liceo "Visconti".  Nina Quarenghi, L’archivio scolastico d’autore: Giorgio Caproni, maestro.  Barbara Distefano, Archivi scolastici per la storia letteraria: il caso Leonardo Sciascia. Dialogo e confronto.
 
 
giovedì 23 novembre ore 17
 
Presentazione del romanzo di Francesco Bianchi, Il coraggio dei vinti. Intervengono Francesco Bianchi, Anna Maria Sambuco, Aldo Pavia, Francesco De Sanctis. Modera Gianni Focacci. A cura di Aned, Anei e Anpi.
 
 
venerdì 24 novembre ore 17.30
 
"Alle radici della violenza contro le donne: uno sguardo dall'Italia al mondo", incontro in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Intervengono Loretta Bondì di Archivia, Francesca Dragotto dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Oria Gargano della cooperativa sociale Befree. A cura delle donne delle associazioni di Casa della Memoria e della Storia. 
 
 
 
martedì 28 novembre ore 17
 
"Donne nel Novecento: Bianca Guidetti Serra". Secondo appuntamento del ciclo di seminari organizzati dall'Irsifar per riscoprire storie di protagoniste della resistenza poi rimaste nell'ombra.  Introduce e coordina Annabella Gioia. Intervengono Donatella Panzieri, "Bianca e la scelta partigiana". Ilaria Scalmani, "Bianca dai gruppi di difesa della donna all'Udi", Giulia Agnolin, "Mezzo secolo di avvocatura militante: Bianca e il luogo dei diritti in movimento". Testimonianza di Goffredo Fofi. A cura di Irsifar.
 
 
giovedì 7 dicembre ore 17
 
Presentazione del libro Lo sguardo acuto del cinema di Serena D'Arbela. Interventi di Vincenzo Calò, Natalia Marino, Vincenzo Vita, Marina Pierlorenzi. A cura di Anpi.
 
 
lunedì 11 dicembre ore 17,30
 
Presentazione di Guerriglia nei Castelli Romani di Pino Levi Cavaglione nella nuova edizione. Intervengono Raffaele Mastrolonardo, giornalista e nipote dell'autore, Lidia Piccioni, docente di Storia contemporanea – Sapienza Università di Roma,  Fabrizio De Sanctis, presidente Anpi Provinciale di Roma,  Francesco Maria Fabrocile, ricercatore Fiap. Coordina  Pupa Garribba, giornalista e testimone – Casa della Memoria e della Storia. Iniziativa a cura di Aned, Anei, Anpc, Anpi, Anppia, Circolo Gianni Bosio, Fiap, Irsifar.
 
 
martedì 12 dicembre ore 17,30
 
Presentazione del libro Le femmine e i cani non possono entrare, Ed. Terre di mezzo, 2023, pubblicato nell'ambito della settima edizione del concorso nazionale Dimmi di Storie Multimediali Migranti.
Intervengono Artem Martiriggiano, musicista, operatore Mediterranea Rete e attivista transfemminista; Alba Marina Ospina, autrice e operatrice legale Arci; Mara Matta, docente di studi del Sud Asia presso La Sapienza; Lucia Mazzanti, operatrice antiviolenza presso Fondazione Pangea.
 
 
 
mercoledì 13 dicembre ore 11
 

"Il ritorno a casa degli internati militari italiani dai lager nazisti", evento conclusivo del progetto, finanziato tramite il Fondo italo-tedesco per il futuro, in occasione degli 80 anni dall’8 settembre 1943. Intervengono Anna Maria Sambuco, Andrea Satta, Roberto Reali. Presenzia l’Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania S.E. Hans-Dieter Lucas. A cura di Anei e Irsifar.

 

giovedì 11 gennaio ore 17.30
 
"Voci e suoni della memoria. Seminario/concerto sulle donne nella Resistenza italiana”, con Laura Montanari e Alessandro Portelli. A cura del Circolo Gianni Bosio.
 
 
venerdì 12 gennaio ore 17.30
 
Presentazione del documento visuale "Enrico Calamai. Una vita per i diritti umani" di Enrico Blatti. Intervento di Enrico Calamai in dialogo con l'autore e con Fabrizio De Sanctis, presidenza Anpi Roma. A cura di Anpi.
 
 
martedì 16 gennaio ore 17.30
 
Presentazione del film documentario di Massimo Pellegrinotti, "Memoria resistente. Clemente Scifoni e i Gap dell'VIII zona". Saluti di Adriano Labbucci, assessore Memoria I Municipio. Intervengono Stefania Ficacci, storica e vicepresidente Ecomuseo casilino, e Marco Noccioli, presidenza Anpi Roma. A cura del I Municipio.
 
 
venerdì 19 gennaio ore 15
 
"Una donna. Maria Michetti. Dalla resistenza alla militanza politica, i ruoli istituzionali, l'impegno per le donne, gli studi sociali. Testimonianze di chi ha incrociato la sua vita". Convegno con presentazione del docu-film di Massimo Sestili "Una donna. Maria Michetti (Roma 5 gennaio 1922 – 8 settembre 2007)”. Intervengono Massimo Sestili, Claudio Natoli, Vittoria Tola, Alessandro Portelli, Graziella Falconi, Nicola Porro, Paolo Berdini, Barbara Belotti, Marco Marroni. Modera Paolo de Zorzi. A cura di  Casa della Memoria e della Storia e Associazione Toponomastica Femminile.
 
 
lunedì 22 gennaio ore 17
 
Presentazione del libro di Simona Colarizi, La resistenza lunga. Storia dell'antifascismo (1919-1945). Intervengono Mario Avagliano, Elena Papadia, Donatella Panzieri. Con la presenza dell'autrice.
 
 
martedì 23 gennaio ore 18
 
Presentazione del libro di Marco De Paolis, Caccia ai nazisti. Marzabotto, Sant'Anna e le stragi naziste in Italia: la storia del procuratore che ha portato i colpevoli alla sbarra, Rizzoli, 2023. Dialogano con l'autore Isabella Insolvibile e Giorgio La Malfa. Modera Paolo Borrometi.

 

giovedì 1° febbraio ore 17.30

Presentazione del libro di Valerio StrinatiLe barricate e il palazzo. Pietro Nenni e il socialismo italiano nel dialogo con Gianni Bosio (Editpress 2022) per l'inaugurazione della mostra "Racconti, voci, canti. Ascoltare Gianni Bosio a cento anni dalla nascita". Intervengono Stefano Arrighetti, Alessandro Portelli, Mariamargherita Scotti, Francesca Socrate. Con la presenza dell'autore.

 

 
martedì 6 febbraio ore 16
 
A distanza di ottant'anni si riconsiderano gli eventi storici del 7 aprile 1944 ,alla luce delle ultime ricerche intorno alla narrazione dell'eccidio del Ponte dell'Industria. Introduce  Paola Carucci (Presidente IRSIFAR). Intervengono  Miguel Gotor (Assessore alla Cultura Roma), Gabriele Ranzato (Direttivo IRSIFAR), Giorgio Guidoni (autore del volume La verità sull’eccidio del Ponte di ferro), Paolo Pezzino (Presidente Istituto nazionale Ferruccio Parri). A cura di Irsifar e Istituto nazionale Ferruccio Parri.
 
 
mercoledì 7 febbraio ore 16
 
Incontro con approfondimento audiovisivo dedicato a  L'ultimo degli U-Boot e l'Angelo di Istanbul di Vincenzo Pergolizzi, che interviene alla presentazione.
A cura di Irsifar.
 

Appuntamenti

Eccidi nazifascisti. L'armadio della vergogna

Presentazione del libro con l'autore