biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

12

gennaio

Antonin Dvorak: un boemo a New York

Antonin Dvorak: un boemo a New York

12 gennaio 2023 ore 17:30

Presentazione libro

Giovedì 12 gennaio h 17.30 alla Biblioteca Vaccheria Nardi verrà presentato  Antonin Dvorak: un boemo a New York di Danilo Blaiotta , Gaele Edizioni, 2022, primo volume della collana “Il Jazz e l’Europa”, dedicata al rapporto tra compositori eurocolti di fine '800 / primi '900 e la musica jazz dei primordi. A parlare del libro insieme all'autore ci sarà Ernesto Assante, giornalista de la Repubblica. Interverranno Luigi Picardi di Radio Vaticana, Eleonora Tosto, attrice e cantante, Maria Elena Danelli di Gaele Edizioni.
 
 
Questo libro narra le vicende artistiche del compositore tardo-romantico Antonin Dvorak durante la sua permanenza negli Stati Uniti d’America tra il 1892 e il 1895, anni in cui viene chiamato a dirigere il Conservatorio di New York. Nei sette capitoli di questa breve pubblicazione vengono analizzate alcune importanti opere del compositore boemo come il quartetto per archi n.12 L’americano, la sinfonia n.9 op.95 Dal nuovo mondo e le otto  Humoresques op.101 per pianoforte, all’interno delle quali ritroviamo diverse peculiarità riguardanti la nuova musica d’oltreoceano, come quelle contenute negli Spiritual o nei Rag-Time.
Ogni copia del libro, edito da Gaele Edizioni, contiene un’opera originale della pittrice e restauratrice Aurora Parrella ed una prefazione del prof. Marco Gatto, docente universitario, compositore e saggista.
 
 
Danilo Blaiotta, classe 1987, pianista, tastierista, compositore, docente e divulgatore culturale, è considerato uno dei più interessanti musicisti del panorama jazzistico contemporaneo. Cresciuto sul Lago Maggiore, consegue la laurea di II livello in pianoforte con 110 e lode al Conservatorio di Cosenza. Durante i primi anni di carriera si distingue come pianista classico vincendo concorsi internazionali ed eseguendo concerti da solista in importanti rassegne, approfondendo nel mentre gli studi con C. Nicora, G. Maiorca, A. Lucchesini e con il grande pianista Aldo Ciccolini, ritenuto un faro per la sua crescita artistica e personale. Dal 2011 la passione per il jazz diviene il centro della sua personale ricerca artistica. Studia presso i seminari di "Siena Jazz" con Kenny Werner e John Taylor, Larry Grenadier e Avishai Cohen e colleziona collaborazioni discografiche e concertistiche con musicisti leggendari come Logan Richardson, Tommy Crane, Byron Landham, Claudio Fasoli, Stefano Di Battista, Fabrizio Bosso, Gegé Munari e tanti altri. Suona in importanti festival in tutta Europa, Russia e Stati Uniti, raccogliendo numerosi premi internazionali e incidendo più di 20 dischi da leader e da sideman per importanti Label del settore. Residente a Roma dal 2015, lavora inoltre come compositore e pianista per il teatro di prosa, la radio, il cinema e la TV. E’ conosciuto come divulgatore culturale, ideatore di programmi radiofonici e spazi divulgativi sulla Storia del Jazz presso Rai Radio 1, Radio Vaticana e Radio Città Aperta. E’ stato docente di composizione jazz presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste e direttore artistico di svariate rassegne.
www.daniloblaiotta.com
 
 

Ernesto Assante, giornalista musicale, caporedattore de la Repubblica, autore e conduttore radiofonico e televisivo, professore alla Sapienza, fondatore di giornali e riviste, autore di oltre 30 libri di argomento musicale e sulle nuove tecnologie, è considerato uno dei massimi giornalisti del settore in Italia. Da quarant’anni parla del mondo attraverso la musica.