biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

18

gennaio

Anche questa è Tehran, credetemi di Leila Karami

Anche questa è Tehran, credetemi di Leila Karami

18 gennaio 2018 ore 17:30

Presentazione libro

Il volume, a cura di  a cura di Leila Karami e Bianca Maria Filippini è una selezione di 14 racconti della letteratura contemporanea persiana, di evidente ispirazione alle opere di Alba De Cespedes, Grazia Deledda e Natalia Ginzburg. Le autrici persiane coniugano la propria cultura con quanto imparato dalle illustri scrittrici italiane, facendo emergere un vissuto, quello delle donne, assai trasversale. Ciascun racconto, di una fisionomia particolare, offre uno spaccato della realtà sociale o politica iraniana, rappresentata dall'odierna metropoli dell'antico paese, con puntuale attenzione alla condizione femminile.

Il titolo, Anche questa è Tehran, credetemi!, ha il chiaro intento di sfatare  il preconcetto dell’editoria occidentale che vede le donne musulmane sottomesse, e suggerisce di approcciarsi a questo mondo con uno sguardo diverso.  

Leila Karami, curatrice e traduttrice dell’opera, studiosa di Islam, e più specificamente della «storia delle donne in contesti musulmani».

Bianca Maria Filippini, docente della Letteratura persiana all'Università "La Tuscia" di Viterbo e della Lingua e Letteratura persiana all'Università di Torino. Da anni è impegnata nella ricerca, promozione e traduzione di opere della letteratura iraniana contemporanea.

Locandina (PNG)

Fa parte di

Gennaio alla Casa delle Traduzioni: le novità editoriali