biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

5

maggio

Alfabeto Pasolini. Televisione

Alfabeto Pasolini. Televisione

5 maggio 2022 ore 16:30

Incontro

Giovedì 5 maggio, alle 16.30, alla Biblioteca Goffredo Mameli è il momento dell’incontro Alfabeto Pasolini. Televisione con Walter Siti in cui verrà affrontato il contrastato rapporto di Pasolini con la tv.

"Pasolini vedeva il realismo televisivo come una nostalgia piccolo-borghese della realtà, cioè di fatto come un organo di diffusione dell'irrealtà. Per questo considerava criminale la televisione e proponeva di abolirla. Poi, per un complesso di inferiorità (mascherato da superiorità) nei confronti della politica, si limitò a suggerirne la lottizzazione".

L'incontro fa parte del progetto Alfabeto Pasolini dedicato al grande poeta, scrittore, saggista, polemista, commediografo, regista, artista in occasione del centenario della nascita, che ricorre il prossimo 5 marzo. Venti parole chiave che raccontano la produzione letteraria, teatrale e cinematografica di Pasolini, nell'intento di cogliere i molteplici aspetti  della sua opera e della sua biografia: Amici, Arte, Cinema, Corsaro, Critica, Friuli, Grecia, Manierismo, Morte/Trasfigurazione, Omosessualità, Padre/Madre, Periferie/Mondo, Petrolio, Poesia, Politica, Roma, Romanzi, Sacro, Teatro, Televisione.

Alfabeto Pasolini è rivolto soprattutto ai giovani, studenti liceali e universitari, che sono quelli che meno conoscono la figura di Pasolini e i luoghi di Roma in cui ha vissuto per venticinque anni, dal 1950 al 1975. Il progetto, nell’ambito degli eventi promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, è proposto da Biblioteche di Roma, in collaborazione con l’Associazione Culturale Doppiozero.

 

Per scoprire il calendario dei venti incontri ospitati in presenza da Biblioteche di Roma e trasmessi in diretta streaming, clicca qui

 

#Pasolini100Roma

#CultureRoma

Fa parte di

Alfabeto Pasolini: 20 parole / 20 incontri / 20 autori / 20 biblioteche / 20 podcast