biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

13

marzo

“A Tokyo con Murakami” di Giorgia Sallusti

“A Tokyo con Murakami” di Giorgia Sallusti

13 marzo 2024 ore 17:00

Presentazione del libro

A Tokyo con Murakami di Giorgia Sallusti
Dialoga con l’autrice il professore Carlo Pelliccia (Istituto di Storia dell'Europa mediterranea e del Consiglio Nazionale delle Ricerche; Università degli studi internazionali di Roma).  
La Tokyo di Murakami ci porterà nelle librerie di Kanda e Shinjuku, nelle panetterie, a passeggiare per parchi e lungo i fiumi come il protagonista dell'ultimo romanzo, la città e le sue mura incerte, alla ricerca di una vera città che si nasconde alla vista e che sentiamo pulsare sotto di noi. Andremo a correre coi Beatles nelle cuffie sulle spiagge e le strade dei quartieri residenziali, e ci riposeremo seduti sull'erba davanti al Meiji Jingu Stadium durante una partita di baseball degli Yakult Swallows, sperando nella stessa illuminazione che colpì Murakami proprio lì tanti anni fa, in cui decise di fare lo scrittore. Così, a Tokyo con Murakami vi presenta la città come un universo in eterno movimento, alla ricerca di questa Tokyo cangiante in cui esplorare gli angoli, gli incroci e le strade che Murakami Haruki ha intessuto in più di quarant'anni di libri.

Giorgia Sallusti (Roma, 1981) è libraia, yamatologa, traduttrice. Laureata in lingue e civiltà orientali alla Sapienza, ha aperto Bookish, libreria indipendente specializzata in letterature del Nord Africa, del Medio e dell’Estremo Oriente. È autrice e voce del podcast Yamato. Un viaggio nel Giappone che non vi hanno mai raccontato (Emons Record). Ha tradotto Io, lui e Muhammad Ali di Randa Jarrar per Racconti edizioni, e Ace. Cosa ci rivela l’asessualità sul desiderio, la società e il significato del sesso di Angela Chen per Mondadori. Scrive di libri per Il manifesto e Altri animali, rivista di cui è anche editor, occupandosi di Giappone, Oriente e femminismi.