martedì
12
maggio
A Parigi con gli Impressionisti
Presentazione del libro
Martedì 12 maggio alle ore 17.30 ospiteremo la presentazione del libro
A Parigi con gli Impressionisti, una città, il romanzo dei suoi artisti, Luigi la Rosa, Giulio Perrone Editore, 2026.
Sarà presente l'autore in dialogo con Mariagloria Fontana e Maria Camilla Brunetti
" Parigi, Capitale della Belle Ėpoque e della pittura moderna. Parigi, luogo del mito. Per il narratore , oltre a essere la città della sua vita, è il teatro sensuale in cui si compie il viaggio iniziatico all'interno dei grandi capolavori che ha sempre amato. Chi racconta ha compreso che l'impressionismo è un avvincente romanzo, un'avventura fatta di invenzioni e scoperte, di depistaggi e fatali colpi di scena. Il percorso tra i dipinti e le vicende dei maestri che li hanno realizzati si fa affondo nello spirito stesso della città, nei suoi deliri e nelle sue fascinazioni, nella sua energia e nei suoi sogni.
Basterà a dare un senso alla promenade estetica che il protagonista ha intrapreso? Arginerà la malinconia che lo pervade? Può l'arte redimerci dalla solitudine? Sarà il lettore a trovare le risposte giuste, o semplicemente quelle di cui ha bisogno, incamminandosi lungo le tracce che l'irrompere della bellezza semina in noi."
Luigi La Rosa è siciliano, vive tra Catania e Parigi. Collaboratore di riviste e quotidiani, ha curato per Rizzoli-Bur numerosi volumi e raccolte saggistiche. Solo a Parigi e non altrove e Quel nome è amore sono apparsi per i tipi di Ad est dell’equatore. Si è occupato della sezione letteraria della guida verde di Parigi di Touring Club. Per l’editore Piemme ha pubblicato L’uomo senza inverno (finalista Premio Minerva) e Nel furor delle tempeste (Premio Elmo).
Maria Camilla Brunetti dopo la laurea in Lettere Moderne all'Università di Bologna, ha studiato Storia globale all'Università di Vienna. Dal 2007 inizia a lavorare per diversi editori italiani e dal 2011 alla fine del 2024 è stata caporedattore di "Il Reportage", magazine trimestrale di approfondimento giornalistico dedicato al reportage, alla narrativa di viaggio e alla fotografia documentaria. Si è occupata prevalentemente di temi relativi ai diritti umani, alle trasformazioni socio-culturali e alla migrazione in contesti di conflitto, con particolare attenzione all'area mediterranea e mediorientale, contribuendo a varie pubblicazioni, progetti editoriali e piattaforme culturali. Da inizio 2025 è editor responsabile della collana Passaggi di dogana per Giulio Perrone Editore.
Maria Gloria Fontana giornalista e scrittrice. Ha collaborato con "Micromega", "Dove-Viaggi" (Corriere della sera), "Il Fatto quotidiano", "La verità". Ha ideato e condotto il format culturale radiotelevisivo, Affari di Libri (2016/2023) con ospiti scrittori italiani e internazionali su Radio Radio Tv. I suoi libri: La ragione era carnale (Armando Curcio editore, 2017), Affari di Libri (Giulio Perrone editore, 2022), Vieni dal buio (Castelvecchi editore, 2024). Ha fondato e dirige il Premio Le Città delle Donne, valorizzando le personalità femminili che si contraddistinguono in ambito culturale, politico e sociale. Scrive di cultura per «Huffington Post».
Per informazioni e prenotazioni potete scrivere a ill.flaminia@bibliotechediroma.it oppure contattare il numero 06 45460 441

