biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

29

aprile

21 marzo, Giornata Mondiale della Poesia

21 marzo, Giornata Mondiale della Poesia

dal 21 marzo 2021

Consigli di lettura

La Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall’ Unesco nel 1999, si celebra il 21 marzo, nel primo giorno di Primavera. E’ grazie alla poesia che si superano confini, distanze e differenze. Ed è proprio ai versi poetici, alla loro bellezza universale e alla loro capacità di veicolare messaggi di pace, condivisione e dialogo, che si ispirano le nostre bibliografie. Tanti titoli da scoprire, rileggere, sfogliare, da Dante a Leopardi, da Baudelaire a Keats, da Alda Merini a Montale

Sulla pagina facebook di Biblioteche di Roma la playlist di poesie declamate dalle bibliotecarie e dai bibliotecari romani realizzata lo scorso anno per la giornata promossa dall’Unesco.

La Biblioteca Mandela pubblica proposte di lettura per Leggere poesia di giorno in giorno e un Collage di versi poetici sulla primavera creato dai nostri utenti. Sulla pagina fb della Biblioteca Valle Aurelia,   tutti i giovedì alle ore 16 si rinnova l'appuntamento con la rubrica #pillolepoetiche, viaggio attraverso le piccole grandi poesie della nostra tradizione letteraria. Una breve introduzione precede la poesia recitata da Maresa Adrover, bibliotecaria e attrice. La Biblioteca Quarticciolo pubblica sulla pagina fb, dal 17 al 22 marzo, versi scelti dei poeti Gatto, Gramsci, Montale, Cardarelli, Rosselli e Caproni. La Biblioteca Nicolini, invece, propone sulla pagina fb la rubrica #poesiaacorviale mercoledì 24 marzo con articoli, recensioni e poesie dedicati agli amanti dei versi poetici. La Biblioteca Basaglia celebra la Giornata Mondiale della Poesia con consigli di lettura focalizzati su alcune delle più celebri poetesse o poete italiane. Le biblioteche  Aldo Fabrizi, Borghesiana,  Fabrizio Giovenale ed Elsa Morante propongono sulla propria pagina Bibliotu una selezione di ebook e di libri di poesia, anche per bambini.  La Biblioteca Collina della Pace, dalle ore 12 sulla pagina Facebook partecipa alla giornata con le videoletture di testi scritti da Paola Tinchitella e Alessandra Alesse.  La Biblioteca Sandro Onofri   omaggia  due grandi del NovecentoAndrea Zanzotto, per il quale in questa giornata si aprono i festeggiamenti per il centenario della nascita (10 ottobre 1921 - 18 ottobre 2011), e  Alda Merini, che proprio oggi avrebbe compiuto 90 anni. La Biblioteca Casa dei Bimbi propone un tutorial su come far emergere la poesia nascosta.

Infine, la Biblioteca Villino Corsini dedica alla poesia la rubrica #StoriediMonteverde, consigliando eBook, libri e risorse MLOL.