mercoledì
10
maggio
La Principessa Cincillà e altre fiabe di famiglia
Presentazione libro con l'autore e laboratorio
Le storie, inventate e raccontate nell’arco di una quarantina d’anni a due generazioni di bambine e bambini della famiglia Portelli, sono raccolte nel libro "La Principessa Cincillà e altre fiabe di famiglia" di Alessandro Portelli, con i disegni di Stefano Portelli (Donzelli, 2022).
Le fiabe della famiglia Portelli nascono così, da un bambino che aveva sempre ascoltato suo padre raccontare fiabe e dall’idea, fin da quel momento, prima di registrarle e poi di trascriverle. [...] La matrice orale della fiaba trova qui una sua manifestazione moderna e del resto le storie prendono vita nel focolare domestico passando di bocca in bocca e di generazione in generazione, finché qualcuno decide di metterle sulla carta. (Donzelli)
Alessandro Portelli è uno dei principali esponenti della storia orale nazionale e internazionale, ha insegnato letteratura angloamericana all’Università di Roma “Sapienza” ed è presidente del Circolo Gianni Bosio.
Interventi dell'autore, di Stefano Portelli e di Alice, Anita, Leila e Mirko Portelli, giovanissimi componenti della famiglia.
Laboratorio gratuito per bambine e bambini, con prenotazione obbligatoria inviando una mail all'indirizzo ill.goffredomameli@bibliotechediroma.it o telefonando al numero 0645460541.
Età consigliata: dagli 8 anni.
Ingresso libero per gli adulti interessati.