biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

mercoledì
18
novembre
sabato
28
novembre

Flautissimo 2020 - La città e il desiderio XXII edizione

18 - 28 novembre 2020

Letture in streaming

E' in streaming la Ventiduesima edizione di Flautissimo, manifestazione che affonda le sue radici nella musica classica, e che anno dopo anno ha rivolto il suo sguardo anche ai nuovi linguaggi dello spettacolo contemporaneo per presentare oggi un calendario fatto anche di teatro per tutte le età, musica d’autore, letture e performance crossdisciplinari.
 
Sarà on line sul canale youtube di Flautissimo, sulla pagina facebook di Biblioteche di Roma e su quella della Biblioteca Vaccheria Nardi, il ciclo di letture sulla nostra città realizzato dall'Accademia Italiana del flauto in collaborazione con la Biblioteca Vaccheria Nardi.
Cinque letture interpretate da giovani attori, cercano di offrire un’atipica visione di Roma, sfruttando testi meno battuti e contemporanei, conquistandola con la dolcezza delle parole e il valore dei suoi racconti. 
Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma. L’iniziativa fa parte di #Romarama, il programma di eventi culturali promosso da Roma Capitale.
#laculturaincasa #romarama

Ab Urbe Condita - l'Essere Roma

Città eterna, luogo di contraddizione, perdizione, lentezza, flebile e rumorosa, unica nella sua sporca bellezza. Urbe nobile e rozza, grande paese, tornado di gente, assolo di clacson e oceano di novità.
A Roma, basta saper cercare: vi è tutto. Nell’immensità di narratori che hanno provato a ridurre a dei confini letterari la città a cui tutte le strade portano, nel ciclo di letture in collaborazione con la Biblioteca Vaccheria Nardi si raccontano le strade e gli intrichi che hanno partecipato a costruire la culla di Romolo e Remo.

Prossimi appuntamenti

23 novembre 2020 ore 12 e ore 18.30
MALAFEDE
di Maurizio Cotrona
Legge Camilla Tagliaferri

"Guardo la mia gente uscire di casa con la faccia già stanca, guardo i fari delle auto accendersi e fluttuare nella luce fioca del mattino come lucciole malinconiche, muoversi in disordine fino alle consolari, dove tutti si ritrovano in fila assieme, uno dietro l'altro. Vanno via, finché Malafede non resta sola. Cosa ti prende, giovane città? Perché punti su di me i tuoi mille occhi colmi di paura? Ti ho affidato la mia vita e ora tu tremi e mi guardi. Ma cosa posso fare io per te, ora?"
Periferia di Roma, passato recente. Gli anni vissuti al di sopra dei nostri mezzi hanno generato una pericolosa bonaccia: sta per scatenarsi la tempesta perfetta.

25 novembre 2020 ore 12 e ore 18.30
ROMA VISTA CONTROVENTO
di Fulvio Abbate
legge Renato Civello

"Ho sempre sostenuto che gli artisti che hanno compreso meglio Roma non erano romani e Abbate rientra nella regola. Questa 'guida turistica' anarchica è impressionante per la conoscenza profonda di luoghi, ambienti, simboli e uomini. Tutti studiati e raccontati da un'angolazione non convenzionale. Sacralità e profanazione perenne s'inseguono senza tregua in questo giro turistico che Fulvio Abbate compie, divertito e un po' basito, per il nostro diletto. E tutti noi gliene siamo veramente grati". 
(Dall'introduzione di Carlo Verdone) 


27 novembre 2020 ore 12 e ore 18.30/19 
di Edoardo Albinati
legge Serena Sansoni

Il 19 è un tram storico che attraversa tutta la città di Roma, seguendo un tragitto che da Piazza Risorgimento porta a Prati e ai Parioli, passa per San Lorenzo e il Pigneto e giunge fino a Centocelle, in Piazza dei Gerani. Lunga 14 km, la linea del 19 solca la città dal centro alla periferia, detenendo il record della tramvia più lunga della Capitale.
Il suo è un percorso antico che risale ai primi del novecento, a cui sono legate storie di vita operaia, di fatica del lavoro, di lotte per la conquista di una casa. Salirci e prenderci posto per seguirne tutta la linea offre la possibilità di vedere il paesaggio cambiare mentre cambiano contemporaneamente anche i compagni di viaggio.


Appuntamenti passati

18 novembre 2020 ore 12 e ore 18.30
UN MARZIANO A ROMA
di Ennio Flaiano
legge Nicolas Zappa

ll racconto è ambientato nel 1953: un disco volante, guidato dal solitario pilota/passeggero Kunt, atterra a Villa Borghese il 12 ottobre. Per quel giorno la vita di Roma viene sconvolta, tutti corrono per vedere il marziano. Gli intellettuali pensano che sia l’inizio di una nuova era, con prospettive immense e imperscrutabili.

20 novembre 2020 ore 12 e ore 18.30
CHE LA FESTA COMINCI
di Niccolò Ammaniti
legge Irene Ciani 

Nel cuore di Roma, il palazzinaro Sasà Chiatti organizza nella sua nuova residenza di Villa Ada una festa che dovrà essere ricordata come il più grande evento mondano nella storia della nostra Repubblica. Nello stile grottesco, delirante e fulmineo di Ammaniti, le follie della capitale emergono in tutta la loro potenza, trascinando gli ascoltatori in un turbinio senza fine di avventure.