biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

20

febbraio

Clown in  Kabul  di   Enzo Balestrieri e Stefano Moser

Clown in Kabul di Enzo Balestrieri e Stefano Moser

20 febbraio 2018 ore 16:30

proiezione film e presentazione

Ettore Scola.  Retrospettiva del regista a due anni dalla sua scomparsa a cura dell’Associazione Homo Ridens. Proiezione del film-doumentario che ha visto la supervisione artistica ed il montaggio  finale di Ettore Scola. Sarà presente Gigliola Scola, moglie del regista scomparso. Introduce Leonardo Spina.

Un documentario  che esprime  chiaramente il suo  'no' a qualsiasi guerra sulla base dell'enorme tributo da pagare in vite umane in campo civile. Raccontato seguendo la missione di medici clown, soprattutto italiani, che, con Patch Adams alla guida, cercano di portare un po' di sorriso sui volti dei bambini afgani martoriati dagli ordigni. E' un film sull'incontro tra culture diverse capaci di dialogare attraverso una dimensione ludica che diventa com-passione. E' un film non antiamericano ma sicuramente anti-Bush. Al suo centro non c'è l'ennesimo 'comunista disfattista' ma un medico impegnato sul fronte del dolore con una terapia inusuale: quella del sorriso. E' facile commuoversi con il Patch Adams divenuto protagonista di un film di successo interpretato da un attore di successo come Robin Williams. Più difficile, digerire le assurdità  e le terribili conseguenze di una guerra infinita.

 

(ins. 27/01/2018-Don.Zap.)

 

Fa parte di

Febbraio Multicultura