BiblioTu il catalogo online delle Biblioteche di Roma, richiesta prestiti, libri, ebook, video, wifi. Novità, letture, eventi in biblioteca.

I progetti delle Biblioteche di Roma

Circoli di lettura

Circoli della Lettura

Il Circolo di Lettura è costituito da un gruppo di persone che si ritrovano per parlare e discutere insieme dei libri che hanno letto, per scoprire punti di vista diversi, per condividere il piacere della lettura.
Il circolo risponde all’esigenza di coltivare letture dedicate a un autore, un genere o ad argomenti specifici, è aperto a tutti, lettrici e lettori adulti, appartenenti a tutte le età, valorizza la lettura e la discussione come strumento di apertura agli altri e di dialogo tra diverse visioni e scritture del mondo.
Il circolo può costituirsi nei luoghi di lavoro ed è composto dai lavoratori che intendano aderire all’esperienza di condivisione della lettura.
Il gruppo è coordinato da un rappresentante interno, scelto su autocandidatura o eletto dal Circolo; il coordinatore, che è anche il moderatore degli incontri, può essere sostituito qualora se ne ravvisasse la necessità o su richiesta del gruppo, sentito l’interessato, oppure su richiesta dell’interessato stesso.
La discussione nei circoli di lettura può essere guidata anche da altro moderatore o
facilitatore, che ha una funzione essenzialmente metodologica e fornisce al gruppo spunti e strumenti utili per la discussione.
Il libro o i libri scelti vengono proposti al coordinatore che esprime la volontà manifestata dai diversi componenti il gruppo, se necessario anche attraverso una votazione.
All’interno del circolo ciascuno legge in proprio il libro o i libri scelti e poi, nel corso dell’incontro comune, si avvia la discussione. Possono essere, comunque, realizzate letture collettive ad alta voce all’interno del gruppo

Biblioscienze

L’Ufficio Biblioscienze è stato istituito nell’aprile del 2013. Esso promuove nel Sistema delle Biblioteche di Roma le Scienze e le Tecnologie, supportando ciò che già si fa in questo senso da anni, sia per le collezioni documentarie, che per le attività culturali e con le scuole.
Ha come bussola l’idea di riposizionare le Biblioteche di Roma in qualsiasi contesto in quanto soggetto credibile ed autorevole di diffusione del sapere e delle competenze scientifico-tecnologiche.
Tra gli obiettivi strategici individuati, per il momento:

  • supportare per gli aspetti scientifici bambini e ragazzi nei loro studi scolastici e universitari.
  • promuovere l’alfabetizzazione scientifica degli adulti.
  • creare ampie reti con biblioteche scientifiche e non, istituzioni pubbliche e private, soggetti individuali, al fine di diffondere il sapere e le competenze scientifico-tecnologiche, anche per stabilire partnership per la progettazione nazionale e internazionale in ambito UE e non.

Mediateca Roma

Mediateca

Mediateca Roma è un progetto multimediale che nasce dalla collaborazione tra Biblioteche di Roma e Cinecittà Luce. Il suo fine principale è la valorizzazione della storia e della cultura di Roma Capitale.

Il portale illustra e mette a disposizione in modalità streaming on demand tutti i materiali audiovisivi prodotti da Biblioteche di Roma integrandoli con i materiali audiovisivi e fotografici dell'Archivio Storico Luce riguardanti la città di Roma. L'area Biblioteche di Roma è da una parte un archivio audiovisivo che permette la ricerca e la consultazione dei suoi materiali in continua implementazione, dall'altra è una testata "giornalistica" che propone e approfondisce le notizie, i temi e le attività culturali promosse e organizzate da Biblioteche di Roma e dai suoi partner

Roma Multietnica

Roma Multietnica

Il sito Roma Multietnica è gestito dal Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma, impegnate da molti anni in un progetto di conoscenza e comunicazione con le diverse culture che convivono nel nostro Paese e nella nostra città.
Da questi scambi sono scaturite tre edizioni di una guida cartacea alla Roma interculturale edite da Villaggio Editoriale: La Città invisibile (1998), Roma multietnica. Guida alla città invisibile (2000) e Roma multietnica. Guida alla città interculturale (2008).
Oltre alle informazioni e gli aggiornamenti della realtà multietnica romana, sempre in continua evoluzione, il sito offre una vetrina degli eventi multiculturali e interculturali a Roma, un orientamento su libri e percorsi bibliografici sulle letterature del mondo, un'offerta di link significativi sull'intercultura, l'immigrazione e le aree del mondo dei nuovi cittadini migranti.

L'album di Roma

Album di Roma

Il Comune di Roma, nell’ambito delle proprie attività culturali, promuove l’iniziativa L’Album di Roma – Fotografie private del Novecento, un progetto di conservazione della memoria storica e dell'identità della città di Roma attraverso le fotografie delle raccolte private che vengono messe in comune dai cittadini nell’ambito delle seguenti aree tematiche:

  • immagini di vita quotidiana;
  • immagini di persone all'interno del paesaggio urbano di Roma;
  • relazione tra la vita quotidiana e gli eventi pubblici storici.

Biblioteche solidali

Biblioteche Solidali Roma

La Campagna Biblioteche Solidali delle Biblioteche di Roma mira a far nascere e sostenere biblioteche nei paesi del Sud del mondo.
Diamo spesso per scontato l'accesso libero e gratuito alla lettura e all'istruzione, garantito nel nostro paese da biblioteche pubbliche e scolastiche. Purtroppo nella maggior parte del mondo questo diritto è negato a causa delle difficoltà economiche e sociali di alcuni paesi.
Biblioteche Solidali si propone di contribuire a colmare questo vuoto, fornendo a tutti l'opportunità di migliorare la propria condizione di vita, anche attraverso uno strumento importante come il libro. Per questo adottiamo progetti di associazioni, ONLUS e ONG che condividono i nostri obiettivi.
I progetti promossi da Biblioteche Solidali si muovono in un'ottica di sviluppo sostenibile fornendo alle realtà locali la possibilità di essere completamente autonome.
Qui a Roma insieme alle associazioni e alle biblioteche organizziamo attività di educazione allo sviluppo con bambini e ragazzi, iniziative di raccolta fondi, eventi culturali per far conoscere la Campagna e le problematiche che affronta.
Per partecipare e sostenere la Campagna puoi:

  • effettuare una donazione sul cc Unicredit Banca di Roma Codice IBAN IT 90 I0200 80511 7000 4000 18433 specificando la causale "A favore di Biblioteche Solidali";
  • effettuare una donazione libera nelle Biblioteche che aderiscono al Progetto, prendendo uno dei libri donati dagli altri utenti;
  • se sei un artista, partecipare progettando un evento, oppure partecipando agli eventi di Biblioteche Solidali;
  • se sei un insegnante, invitarci ad organizzare per i tuoi alunni delle giornate di Educazione Interculturale relative ai Paesi e alle tematiche di Biblioteche Solidali.

Pre.mio

Premio Letterario Biblioteche di Roma

Il Premio Letterario “Biblioteche di Roma” nel panorama culturale italiano, sottolinea il ruolo insostituibile che le biblioteche di una grande capitale europea possono assumere per la diffusione della letteratura, il riconoscimento di un’editoria di qualità e la promozione di opere inedite di testi teatrali.
Il premio si articola in due sezioni:

  • I sezione:
    • Narrativa
    • Saggistica
    • Speciale: graphic novel
  • II sezione:
    • Letteratura per ragazzi

Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata al Pre.mio

Consulta tutti i progetti dedicati ai bambini e ragazzi

Approfondisci i progetti del Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma