biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Tutto quel buio

Astori, Cristiana

Elliot 2018

Valuta questo titolo

Susanna Marino, una studentessa squattrinata laureata in cinema, viene incaricata da un misterioso collezionista torinese di ritrovare una preziosa pellicola degli anni Venti, scomparsa durante l’occupazione nazista. Il regista è l’ungherese Kàroly Lajthay, il titolo Drakula baiala. [...]
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 1 / 1 utenti hanno trovato utile questo commento
    19/02/2019   

    Chi era Margit Lux?

    Per chi è appassionato di cinema come Cristiana Astori, non potrà perdersi l’ultimo suo libro, Tutto quel buio, un’avvincente storia in cui Susanna Marino, già protagonista di precedenti romanzi di Cristiana Astori e alter ego dell’autrice stessa, si trova coinvolta nell’appassionante ricerca dell’unica copia di una preziosa pellicola cinematografica degli anni 20, Drakula halàla. Susanna, sempre a corto di denaro, accetta l’incarico da uno stravagante collezionista, che le offre una cifra importante oltre al soggiorno spesato nella città di Budapest. Incontri non del tutto casuali, come il violinista hard rock Sàndor, saranno determinanti nella ricerca del film introvabile, il cui regista ungherese, Kàroly Lajthay, si svelerà essere stato un personaggio orribile verso la protagonista del film, Margit Lux. La vita di questa donna aprirà una dolorosa ferita nella storia delle deportazioni ebraiche e, senza fare rumore, Margit Lux diventerà la protagonista indiscussa non solo del film smarrito ma anche del libro. Il libro è elegantemente horror con una scrittura pulita e convincente e alcune descrizioni sembrano gocce di poesia, come quando l’autrice descrive il fiume Dora nel buio “come un nastro nero bucato dalle chiazze dei lampioni”. Cristiana Astori si muove in Tutto quel buio assecondando la sua innata passione per i libri di Stephen King, ma non perde mai il sorriso, anche quando confessa che qualche volta vorrebbe trasformarsi in una spensierata e solare consumatrice di Harmony.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 3 / 4 utenti hanno trovato utile questo commento
    11/02/2019
      

    Storie di Vampiri

    a storia è scritta molto bene, per gli appassionati del genere... perdersi nei vicoli di Budapest in cerca di vampiri sicuramente è molto divertente. Unica nota negativa le caratteristiche della protagonista pasticciona a tratti irritante, ma è un gusto personale. Tutto il resto: ambientazione, riferimenti storici, personaggi ecc... meritano 5 stelle.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato