Nella propaganda nazista la città fortezza di Terezin, situata al confine tra Germania e Cecoslovacchia, veniva presentata come un luogo ameno e confortevole dove gli ebrei, provenienti da ogni parte d'Europa, avrebbero potuto soggiornare comodamente. Il quadro che si presentò alle migliaia di ebrei giunti lì fu completamente diverso.
[...]
Nei progetti iniziali dei nazisti sembra che vi fosse l'ipotesi di scegliere un'area, inizialmente individuata nel Madagascar, verso cui indirizzare gli ebrei che avrebbero potuto così dare vita a uno stato ebraico posto sotto il protettorato tedesco. Fallita questa ipotesi, di cui tuttora si ignorano i reali fondamenti, e dopo aver preso in esame diverse altre alternative, la scelta cadde su Terezin una località che, sotto diversi aspetti, si presentava adatta a diventare sede di domicilio coatto per gli ebrei. L'autore, che dal 28 settembre 1944 al 5 maggio 1945 fece parte del gruppo dei dirigenti ebrei, fornisce un resoconto puntuale della storia di questo ghetto. (A5)
Lo trovi in
Scheda
Links
Commenti
Forse ti può interessare
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra. Non sei ancora un nostro iscritto?REGISTRATI ON-LINE!!