biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

Terapia di coppia per amanti

De Silva, Diego

Einaudi - 2015

Valuta questo titolo
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 1 / 1 utenti hanno trovato utile questo commento

    Anna Marcoccio

    Cambia il tuo avatar
    11/06/2021   

    È il primo libro di De Silva che leggo: la scrittura è brillante e mi sono ritrovata spesso a ridere (c’è tanta ‘napoletanità’ nel modo di raccontare e nella caratterizzazione dei personaggi). Divertente è già l’idea della terapia di coppia di due amanti e ho trovato molto interessante leggere i punti di vista dei protagonisti che si alternano a raccontare il loro rapporto. Sarà lei che trascinerà il compagno a fare terapia per cercare di salvare la loro storia clandestina, lacerata da conflitti. Questo sforzo probabilmente non lo ha mai fatto per recuperare il rapporto ufficiale con il marito… Ognuno può trovare in questo romanzo qualcosa che ha vissuto. I personaggi sono molto verosimili, hanno difficoltà a gestire le relazioni, non solo quella di coppia ma anche quelle con i figli. Quello che proprio non mi è piaciuto è l’analista che dovrebbe essere super partes per definizione, ma invece è pieno di problemi. Se anche è normale che sia così, non li sa assolutamente gestire (figurarsi se sa curare quelli degli altri) e “esce con le ossa rotte” dalla storia. Forse perché il protagonista (anche l’autore?) è estremamente diffidente nei confronti della categoria dei terapisti? Mi ha deluso il finale, troppo prevedibile…lo scrittore ha mancato di coraggio, avrei azzardato di più!
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 2 / 5 utenti hanno trovato utile questo commento
    23/05/2021   

    Il film è finito...

    .....quando arriva la scena più bella. I famosi due anni prima. La coppia che s'incontra. E subito viene a galla quello che li terrà uniti. Forse per sempre. Ridono. Lui fa ridere lei. E lei lo sponsorizza con intelligenza. E' una donna bella ed intelligente. Probabilmente più di un qualcosa che non va in casa. Ma l'incontro è irresistibile. Lui. Un artista ma anche un uomo. Delicato quando suona ed un orso per il resto. Sono pieni di difetti eppure si attraggono. E quegli incontri periodici non sono tutto. Il tutto è nascosto dentro un vaso. Chi avrà il coraggio di togliergli il tappo. Il coraggio di aprire il vaso di Pandora è di lei. Sente che c'è un qualcosa più e lo vuole. E convince il suo uomo ad incontrarsi anche in terapia. Da quì il film. Che merita di essere visto e letto. Oppure letto e visto. Un'ottima musica, bravi tutti gli interpreti. Bella la storia, ben raccontata senza momenti deboli. Un un buon film. E adesso il libro.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 3 / 4 utenti hanno trovato utile questo commento

    Michele D'apuzzo

    Cambia il tuo avatar
    21/03/2021
      

    Terapia di coppia per amanti è un romanzo a due voci scritto con il solito stile ironico, apparentemente scanzonato, che non sfocia mai nella superficialità. Come spesso accade mi trovo in armonia con Roberto Saviano il quale oltre ad apprezzare molto il libro come spaccato sociale e relazionale metteva in luce un aspetto fondamentale della storia: quella continua fusione tra verità e menzogna che crea una terza dimensione. Profondo ed attento, osservatore acuto della società lo scrittore napoletano Diego De Silva è un mago della parola che ci confonde, ci abbraccia, ci illude e alla fine ci colpisce perchè in fondo parla proprio di noi. Four-Star Book
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato