biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

Storia di re Artu' e dei suoi cavalieri

Malory, Thomas

Mondadori Arnoldo - 1998

Valuta questo titolo
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 1 / 1 utenti hanno trovato utile questo commento
    14/01/2021
      

    Faticoso a tratti ma notevole nel complesso

    Tralasciando quei passi in cui vengono enumerati decine di re e cavalieri e in cui viene raccontata ogni singola tenzone di tornei infiniti, si tratta indubbiamente di un testo peculiare dal fascino unico. Chi conosce la pellicola 'Excalibur', ritroverà gli eventi raccontati nel film nel 5% del testo di Malory, ma il restante 95% sarà una grande scoperta. Le versioni ridotte/riscritte delle storie di Re Artù e dei cavalieri della tavola rotonda fioccano, ma questo libro, pur essendo comunque una rielaborazione, con la sua scrittura talvolta semplice e priva di abbellimenti, è forse ciò di più simile a una versione originale. Del resto, anche lo stile un po' scarno è parte di quella magia fiabesca tipica delle storie intramontabili che caratterizza il capolavoro di Malory, personaggio peraltro poco cavalleresco, stando a quel poco che si sa su di lui.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato