biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

Storia di re Artù e dei suoi cavalieri

Malory, Thomas

Oscar Mondadori - 2013

Valuta questo titolo
Quest'opera è una rielaborazione di tutti i testi francesi e inglesi che Malory aveva a disposizione sulla vita di re Artù.
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 1 / 1 utenti hanno trovato utile questo commento
    14/01/2021
      

    Impegnativo ma unico nel suo genere

    Al netto delle liste infinite di re e cavalieri e delle estenuanti descrizioni di tornei che durano settimane, è un libro unico dal fascino innegabile. Chi ha visto il film 'Excalibur', troverà piacevolmente familiare il 5% del libro, ma tutto il resto è da scoprire. Le riduzioni delle storie di Re Artù e dei suoi cavalieri sono innumerevoli, ma questo è probabilmente ciò che abbiamo di più vicino a un testo originale (pur non essendolo affatto). Chi è abituato a narrazioni posteriori, troverà lo stile di Malory (un personaggio relativamente cavalleresco, stando a ciò che si sa sul suo conto, ma tant'è) un po' scarno e disadorno, ma anche questo fa parte di quella magia un po' da fiaba tipica delle storie senza tempo.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato