biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Sii bella e stai zitta : perché l'Italia di oggi offende le donne

Marzano, Michela

Arnoldo Mondadori editore 2010

Valuta questo titolo

Dopo gli immensi progressi in termini di diritti, uguaglianza e libertà ottenuti dai movimenti libertari negli anni Sessanta e Settanta, le donne sembrano ora contare solo per come appaiono e costrette a emulare un unico, pervasivo modello di riferimento, quello delle veline. [...]
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
  • Forse ti può interessare
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 2 / 2 utenti hanno trovato utile questo commento

    Rosaria Bologna

    Cambia il tuo avatar
    29/03/2021
      

    Sempre attuale anche dopo 10 anni

    Nonostante il libro sia un'istantanea scattata all'improvviso che documenta lo stato della società italiana nel 2012 - in pieno Bunga Bunga - non contiene giudizi lapidari né demonizza nessuno, ma invita ad una forte riflessione su quanto siano negative per le donne, le conseguenze di atti familiari e sociali che vengono vissuti come normali a livello nazionale. Il testo è scorrevole e ben organizzato, suddiviso in tanti piccoli capitoli, ognuno dei quali dedicato ad un diverso ambito della vita (crescita, sessualità, immagine estetica, lavoro, politica, ecc), che consentono di leggere il libro a più riprese senza perdere il filo. Consigliato anche per uomini che desiderano comprendere meglio il punto di vista delle donne.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 3 / 3 utenti hanno trovato utile questo commento
    24/02/2021
      

    Sei sempre lo stesso uomo del mio tempo

    Sono passati 10 anni dallo scandalo di Palazzo Grazioli, eppure, nonostante il succedersi di governi diversi, la situazione delle donne nel nostro paese non è migliorata. In questo libro Michela Marzano analizza le diverse forme di sessismo introdotte grazie alla proposta di modelli di riferimento assai diversi da quelli che avrebbero voluto le femministe degli anni 60 e 70. A distanza di 10 anni questo testo ancora ci indica le lotte necessarie che le donne devono combattere per arrivare alla piena uguaglianza con gli uomini. Perchè i diritti una volta acquisiti vanno difesi.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 3 / 5 utenti hanno trovato utile questo commento
    15/10/2019
      

    L'identità delle donne

    Come appaiono oggi le donne e come vengono considerate nella società in un racconto triste e vero, il cui contenuto fa riflettere.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato