biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Siamo Palermo

Agnello Hornby, Simonetta

testo non letterario Arnoldo Mondadori <casa editrice> 2019

Valuta questo titolo

Siamo Palermo: ovvero siamo fatti della stessa pasta di cui è fatta questa città. Simonetta Agnello Hornby e Mimmo Cuticchio si sono incontrati in anni recenti, ne è nata un'amicizia, ne è nata un'intesa che ha destato la visione a due voci di Palermo, Capitale italiana della Cultura 2018. [...]
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
  • Forse ti può interessare
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 29/10/2023
      

    Palermo dolce Palermo.

    L'autrice in questo libro scritto a quattro mani con Mimmo Cuticchio, grande interprete della tradizione siciliana dei pupi e dei canti, racconta la città di Palermo vista da chi l'ha vissuta sin dall'infanzia. Ricordi dell'una e dell'altro che si intrecciano e che ci mostrano la città in tutto il suo splendore, la sua bellezza, le sue difficoltà e la sua drammaticità. Strade, piazze e palazzi vengono descritte in modo magistrale, tanto che viene la voglia di visitare o rivisitare questa città ricca di tradizioni che tanto offre. Nelle narrazioni traspare il grande amore per la città e la malinconia dei tempi passati dei due autori tra i quali c'è una grande amicizia da molti anni.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 3 / 3 utenti hanno trovato utile questo commento

    Vittoria Tariciotti

    Cambia il tuo avatar
    05/04/2020   

    voglia di tornare a Palermo!

    Un libro che è un pò romanzo, un pò guida turistica, un pò diario. Mi è piaciuto molto il modo di intrecciare ricordi e immagini della città dei due scrittori, una città che amo molto e che la lettura di questo libro mi ha fatto "vedere" con i loro occhi stimolando la voglia di tornare, tant'è che poi il libro me lo sono anche comprato in previsione di un viaggio.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato