biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Qualcosa, là fuori : [romanzo]

Arpaia, Bruno

Guanda 2016

Valuta questo titolo

Italia, 2082: il paese è quasi desertificato e la vita non è più possibile. raggiungere la Scandinavia, l'unico territorio ancora favorevole agli insediamenti umani, rappresenta la sola salvezza per decine di migliaia di "migranti ambientali" che, pagando guide ed esploratori per il loro aiuto, decidono di attraversare la Svizzera e il grande altipiano arido della Germania meridionale. [...]
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 2 / 2 utenti hanno trovato utile questo commento
    23/10/2020
      

    Libro del 2016 tratta, unico mi sembra nel panorama letterario italiano, un tema di grandissima attualità: le conseguenze della crisi climatica e le migrazioni ambientali. I migranti climatici sono italiani, organizzati in un grande gruppo, che dietro pagamento di alcune guide, si spostano con grandi difficoltà verso un Nord Europa più vivibile. La narrazione è costruita su due piani temporali. Il racconto delle peripezie del viaggio si alterna alla ricostruzione degli anni di gioventù del protagonista. Da leggere.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 2 / 2 utenti hanno trovato utile questo commento
    24/06/2020
      

    Che libro ! La vicenda, ambientata in un futuro angosciante, dove la natura si è rivoltata contro l'uomo, del viaggio di Livio che, insieme a tanti altri esseri disperati, cerca la salvezza. Un alternarsi di momenti presenti e di ricordi e,alla fine,la speranza. Mi ha ricordato La strada di Cormac McCarthy. Grazie a Bruno Arpaia e alla sua bella,intensa scrittura.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato