biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

Per questo mi chiamo Giovanni

Garlando, Luigi

Letteratura per ragazzi - Biblioteca Universale Rizzoli - 2015

Valuta questo titolo
Giovanni è un bambino di Palermo. Per il suo decimo compleanno, il papà gli regala una giornata speciale, da trascorrere insieme, per spiegargli come mai, di tutti i nomi possibili, per lui è stato scelto proprio Giovanni. Tappa dopo tappa, mentre prende vita il racconto, padre e figlio esplorano Palermo, e la storia di Giovanni Falcone, rievocata nei suoi momenti chiave, s'intreccia al presente di una città che lotta per cambiare. Giovanni scopre che il papà non parla di cose astratte: la mafia c'è anche a scuola, nelle piccole prepotenze dei compagni di classe, ed è una nemica da combattere subito, senza aspettare di diventare grandi. Anche se ti chiede di fare delle scelte e subirne le conseguenze. Con la prefazione di Maria Falcone e un'intervista all'autore. Età di lettura: da 8 anni.
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
  • Forse ti può interessare
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 2 / 2 utenti hanno trovato utile questo commento

    Mariacristina Cesa

    Cambia il tuo avatar
    31/10/2020   

    Il giudice Falcone come l'uomo ragno

    Volete far conoscere la storia di Giovanni Falcone ai vostri figli e, nello stesso tempo, spiegare cos'è la mafia e insegnar loro il modo giusto di comportarsi? Questo è il libro giusto (anche per gli adulti). Scittura chiara, semplice, adatta ai ragazzi - ma Luigi Garlando è una garanzia - con paragoni calcistici e cinematografici che colpiscono l'immaginazione dei ragazzi rimanendo più impressi. è un libro che a mio giudizio non deve mancare in nessuna biblioteca.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato