biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Nostalgia

Rea, Ermanno

Giangiacomo Feltrinelli Editore 2016

Valuta questo titolo

Felice Lasco torna a Napoli, nel rione Sanità, dopo quarantacinque anni trascorsi fra Medio Oriente e Africa. La madre sta morendo e lui la accudisce fino all'ultimo con tardiva ma amorosa pazienza. Poi, invece di tornare al Cairo dove lo aspetta l'amata compagna, Felice sembra obbedire al richiamo delle radici e di un destino, e resta. [...]
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 4 / 4 utenti hanno trovato utile questo commento
    11/01/2021   

    Un libro che è soprattutto una dichiarazione d'amore per Napoli e per il rione Sanità. Il suo fascino però risiede anche nella sua capacità di esplorare la mente umana, il sentimento di "nostalgia" della tua terra che ti porta a sfidare il mondo, a mettere in gioco la tua vita pur di tornare là da dove quarantacinque anni fa sei dovuto partire.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 3 / 4 utenti hanno trovato utile questo commento
    30/07/2018
      

    Nostalgia è un libro ben scritto, come ci si aspetta da un bravo scrittore e giornalista. La trama è ben ambientata a Napoli, e questo concorre a darle il fascino dovuto, descrive un fatto di malavita nel Rione Sanità, parla di incontri d'infanzia che si rivelano sbagliati sin dalle prime pagine, che si traducono in una evoluzione che non lascia sprovvisti. Nella storia non manca il personaggio "boss" e non manca il tipo che, ovviamente, soccombe: insomma tutto secondo un copione delle cronache dei nostri giorni.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato