biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

NEFERTARI per la quale il sole sorge

Ornano, Valeria

eBook Narcissus 2016

epub protetto con DRM Adobe

Valuta questo titolo

In un volumetto leggero e di facile lettura, tutte le informazioni sulla celeberrima regina Nefertari, moglie del faraone Ramses II, in un viaggio in parole e immagini che ne esplora la vita, il potere, la bellezza e la sagacia, e si estende nel mondo ultraterreno grazie alla descrizione delle splendide opere d’arte che ella ispirò.
  • Accedi
  • Scheda
  • Links
  • Commenti
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 2 / 2 utenti hanno trovato utile questo commento
    10/06/2020
      

    Pregevole

    Accurato, scorrevole e molto ben strutturato. Non avendo praticamente alcuna conoscenza pregressa del tema in questione se non qualche vago ricordo legato agli studi scolastici, ho apprezzato molto questo libro. Molto suggestive le traduzioni dei geroglifici con i vari appellativi della regina e la cronaca per immagini del viaggio di Nefertari nella Duat.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 3 / 3 utenti hanno trovato utile questo commento

    Rosaria Bologna

    Cambia il tuo avatar
    10/03/2020
      

    Poetico

    Nonostante siano passati millenni, Nefertari è uno splendido esempio di donna moderna. Il piccolo libro si legge tutto di un fiato, mentre ripercorre i passi storici e umani - immaginati - di una delle regine più amate dell'antichità, che grazie alla sua bellezza e alle sue doti è divenuta immortale. L'amore del suo sposo l'ha rivestita di titoli, di onorificenze, di rispetto (le sue statue erano "alte" quanto quelle del re) ma lei è stata anche un funzionario pubblico, una scriba, una sacerdotessa, la madre amata di sei figli e, alla fine della sua giovane vita, per lei è stata creata una dimora tombale meravigliosa che doveva accompagnarla nel passaggio al cielo e poi accoglierla per l'eternità.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato