biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Mio fratello rincorre i dinosauri : storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più

Mazzariol, Giacomo

Giulio Einaudi editore 2016

Valuta questo titolo

Hai cinque anni, due sorelle e desidereresti tanto un fratellino per fare con lui giochi da maschio. Una sera i tuoi genitori ti annunciano che lo avrai, questo fratello, e che sarà speciale. Tu sei felicissimo: speciale, per te, vuol dire "supereroe". Gli scegli pure il nome: Giovanni. Poi lui nasce, e a poco a poco capisci che sì, è diverso dagli altri, ma i superpoteri non li ha. [...]
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
  • Forse ti può interessare
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 1 / 1 utenti hanno trovato utile questo commento
    06/04/2024
      

    Supereroe

    Bellissima relazione tra due fratelli, Giacomo e il fratellino con la sindrome di down. Non è stato facile per Giacomo accogliere il fratellino, avrebbe voluto un supereroe... Nasconde la sua esistenza ai suoi amici per anni. Crescendo, impara ad accoglierlo ed è gioia profonda, è scoperta della bellezza di avere un fratello.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 4 / 4 utenti hanno trovato utile questo commento
    17/03/2021
      

    Commovente

    una bellissima storia (vera) di un fratello che attende l'arrivo del fratellino in quanto in minoranza (ha già 2 sorelle) ed è convinto che sarà un supereroe. Il fratellino arriva con la sindrome di Down e per diversi anni durante l'inizio dell'adolescenza Giacomo (il fratello maggiore) si vergognerà di lui negando agli amici stessi di avere un fratello. Solo crescendo comprenderà pienamente le potenzialità e l'amore immenso che suo fratello dona al mondo intero e questo legame diventerà forte e duraturo. Una bellissima storia di inclusione e amore da cui è stato successivamente tratto un film. Consigliato da leggere!
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 4 / 4 utenti hanno trovato utile questo commento
    05/06/2020   

    Arriva un fratellino e Giacomo aspetta un supereroe, i genitori gli hanno detto che sarà un po' speciale, ma presto si rende conto che la realtà è un po' diversa. La storia autobiografica del rapporto dell'autore con il fratello che è affetto da sindrome Down, un rapporto che cresce negli anni, passa attraverso i momenti belli, le difficoltà, a momenti anche il rifiuto, fino ad arrivare alla nascita di una relazione adulta e consapevole, non di accettazione, ma di vero, grande amore fraterno. Un linguaggio a momenti un po' troppo retorico,di sicuro dovuto alla giovane età.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 6 / 6 utenti hanno trovato utile questo commento
    29/02/2020
      

    Dolcissimo

    Un libro che trasmette molta dolcezza, una piacevole lettura, un bellissimo messaggio, dove la famiglia e l'attenzione al prossimo sono essenziali per capire che lo sguardo che diamo riflette quello che siamo.Molto scorrevole.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 7 / 7 utenti hanno trovato utile questo commento
    17/10/2019   

    Un libro fresco, divertente, scritto da un ragazzo giovanissimo per raccontare la storia sua, di suo fratello e della loro famiglia. Un libro che commuove, più spesso fa ridere, a tratti fa riflettere e incazzare, comunque molto piacevole. Molto bella anche la versione audio letta dallo stesso Giacomo Mazzariol, che alla fine del libro ti fa sentire un po' come se fossi un membro della famiglia anche tu.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO
  • 12 / 12 utenti hanno trovato utile questo commento

    Francesca Ventura

    Cambia il tuo avatar
    15/11/2018
      

    come nasce l'amore tra fratelli?

    Il libro di Giacomo Mazzariol nasce per un caso curioso: il fratello di Giacomo, Giovanni, ha voluto fare un video. Il video è diventato virale su Youtube, un editore ha fiutato l’affare e ha appioppato un editor a Giacomo per fargli scrivere il libro della sua storia. Giacomo ha meno di vent’anni, Giovanni ne ha, credo, 13. Giovanni ha la sindrome di Down. Giacomo racconta con parole pacate e adatte alla sua età la storia dell'”innamoramento” nei confronti del fratello, che è stata lunga e difficile. Prima l’attesa trepidante di un fratello (finalmente dopo le due sorelle) poi la scoperta della sua diversità, la vergogna e l’imbarazzo nei confronti di compagni e amici, la rabbia contro i genitori sempre così occupati da questo figlio sempre malato e fragile. Alla fine Giacomo scopre il lato divertente di Giovanni e comincia a vederlo come è: un ragazzino pieno di voglia di vivere, di ridere e di giocare. Un libro scritto molto bene, simpatico, semplice e adatto ai ragazzi tra gli 11 e i 14 anni, anni difficili durante i quali “buttarsi” dalla parte degli stronzi può sembrare figo e facile, anni durante i quali dare al tuo amico del “down” può sembrare divertente e invece non lo è. Grazie a Giovanni (mio nipote) che me l’ha prestato. Il video di cui si parla nel libro (e da cui il libro stesso è nato) si trova su youtube qui: www.youtube.com/thesimpleinterview
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 34 / 34 utenti hanno trovato utile questo commento
    23/02/2018
      

    Una piacevole scoperta

    Un testo semplice, che racconta una storia semplice: un ragazzino ha in dono un fratello con la sindrome di Down. Nulla però è semplice perché questo bambino è diverso. Non gioca a pallone, non corre veloce, non divora merendine, non gioca ai supereroi. In realtà, è lui stesso un “supereroe” ed è il miglior fratello che Giacomo potesse desiderare. Ogni pagina è un’emozione. Letto in un giorno.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato