biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Middle England

Coe, Jonathan

Feltrinelli Editore 2018

Valuta questo titolo

Tornano alcuni personaggi de "La banda dei brocchi" e di "Circolo chiuso": Benjamin e Lois Trotter e i loro amici, che ritroviamo qui ormai alle prese con le grane dell'età che avanza. [...]
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 4 / 5 utenti hanno trovato utile questo commento
    04/05/2021
      

    La storia della Brexit in un romanzo

    Sarà perchè la Banda dei Brocchi e Circolo Chiuso sono tra i romanzi che amo di più, ma questo ultimo lavoro di Coe, che fa da seguito a questi, l'ho letto tutto d'un fiato. Le vicende della famiglia Trotter continuano ad intrecciarsi con gli eventi storici dell'Inghilterra, eventi che in questo caso abbiamo vissuto da poco. I nuovi personaggi sono molti e ad ognuno è attribuita una visione diversa sulla realtà contemporanea, indicando che anche riguardo a tematiche su cui sembra esserci una polarizzazione delle opinioni i punti di vista possono essere molteplici e sfaccettati. Come sempre Coe riesce quindi ad offrire una visione ampia e dettagliata sul contesto in cui ambienta il suo romanzo, senza essere eccessivamente didascalico. Infatti, attraverso una fine caratterizzazione psicologica dei personaggi riesce a far appassionare il lettore alle loro vite, facendolo calare nella realtà descritta.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 1 / 1 utenti hanno trovato utile questo commento
    01/12/2020   

    Delusione

    Forse è perchè ho cominciato dall'ultimo libro che riesuma i personaggi della Banda dei Brocchi, ma ho trovato questo libro lento e un po' forzato nella scrittura. Peccato, Coe è comunque apprezzabile, ma mi riposo un po' dai suoi libri.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 8 / 9 utenti hanno trovato utile questo commento
    28/01/2020
      

    Un piccolo capolavoro

    Con Middle England Jonathan Coe rischia davvero di superare sè stesso. In quello che è stato votato miglior libro europeo dell’anno, lo scrittore inglese ci spiega come si sia potuti arrivati alla Brexit attraverso un romanzo fiume che affianca ai protagonisti dei suoi primi romanzi , i Trotter, nuovi personaggi. Anche se non avete letto La banda dei brocchi e Circolo chiuso vi innamorerete a prima vista di questo libro, atto conclusivo di una magnifica trilogia. Un “come eravamo” lucido e amarissimo tra ironia e disincanto, rimpianti e caute speranze nel futuro. Bellissimo e graffiante.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 8 / 8 utenti hanno trovato utile questo commento
    13/01/2020
      

    UN PIACEVOLE SEGUITO

    Dopo Circolo chiuso e La banda dei brocchi tornano le avventure di Benjamin e compagni attraverso la storia delle loro vite e della Gran Bretagna. Li ritroviamo a volte cambiati molto o poco, in un panorama in cui una delle tematiche attuali è la Brexit. Non saprei dire cosa mi abbia appassionato di più, le vicende dei nostri ormai vecchi amici -un po' invecchiati- o le vicende politiche, che, come nei precedenti romanzi, si intrecciano sapientemente alle storie private. So per certo che Coe è un grande affabulatore, diverte e appassiona sempre.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 5 / 5 utenti hanno trovato utile questo commento
    03/10/2019   

    La Brexit in un romanzo

    E' un racconto piacevolissimo, nel quale si intrecciano le vicende di una famiglia e dei loro amici con l'arrivo del voto sulla Brexit, un mix tra la storia attuale e un romanzo. Singolari i caratteri dei protagonisti. Si è subito presi dalla narrazione che scorre tra le avventure personali e quelle della nazione in un periodo di mutazione com'è quello che porterà al referendum.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 11 / 11 utenti hanno trovato utile questo commento
    29/07/2019
      

    Jonathan Coe riesuma dal passato Benjamin e Lois Trotter e alcuni dei loro amici, per raccontare lo strano percorso che ha portato alla Brexit. Ambientato tra il 2010 e il 2018 attraverso le vicende (e le contraddizioni) dei personaggi Coe riesce a focalizzare gli aspetti privati e pubblici del fenomeno Brexit passando (e raccontando) attraverso le rivolte del 2011, le olimpiadi del 2012 fino appunto al referendum del 2016. Lo fa senza lanciarsi in considerazioni geopolitiche o sociologiche, ma semplicemente facendo parlare i suoi normalissimi (più o meno) personaggi e raccontandoci la loro vita. E' un puzzle quello che costruisce, fatto di tante tessere che rendono ancora più inquietante lo scenario in cui la Brexit e maturata e in cui si sta man mano concludendo. Sarebbe divertente avere un aggiornamento del libro ora che Boris Johnson è diventato primo ministro.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato