biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

L'ultima corsa per Woodstock

Dexter, Colin

eBook - Sellerio Editore - 2012

epub protetto con DRM Adobe

Valuta questo titolo
La prima indagine del famoso detective burbero e misantropo protagonista dei romanzi di Colin Dexter: l’ispettore capo Morse, humour tipicamente inglese, vasta erudizione letteraria, competenze musicali fuori del comune, passione per l’enigmistica e le parole crociate, segue il caso di una ragazza scomparsa e ritrovata ore dopo uccisa in modo brutale.
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Links
  • Commenti
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • Dario Tramacere

    30/06/2020
      

    Un esordio convincente

    “Colin Dexter, che presentiamo ai nostri lettori, è un nuovo, grande maestro del mystery. Ne sentiremo parlare ancora”. Sono le parole (profetiche) con cui si concludeva la presentazione della prima edizione italiana del romanzo che ha dato origine alla fortunata serie basata sulla figura dell’ispettore Morse, edito in edizione originale nel 1975 ma pubblicato in Italia per la prima volta da Longanesi nel 1988. E da subito emergono le caratteristiche del protagonista: una mente brillante, capace di abbinare capacità analitiche e deduttive, ma anche un carattere difficile, in cui momenti di (relativa) quiete possono esser seguiti da reazioni d’ira; il che ne fa un personaggio tanto ammirato quanto temuto dai propri collaboratori. Se devo muovere un (piccolo) appunto, va notato come in alcune occasioni Morse esprimerà le proprie certezze in base ad eventi non condivisi con il sergente Lewis (e, parallelamente, coi lettori), limitandosi ad informarlo solo a posteriori di avere preventivamente svolto ricerche o assunto informazioni a sua insaputa. Qualunque sia il mio gradimento, è fuori discussione che il personaggio dell’ispettore Morse sia diventato una celebrità, soprattutto in Gran Bretgana, anche per aver dato origine a più di una serie televisiva.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 25/04/2020
      

    Grande letteratura poliziesca

    In ordine di sequenza è il primo dei tredici libri che Colin Dexter ha scritto: tutti con protagonisti l'ispettore Morse e il sergente Lewis. Dodici sono stati pubblicati anche come eboook e in tempo di pandemia, con le biblioteche chiuse, gli ebook sono l'unica risorsa. Li ho prenotati tutti e, man mano che potevo scaricarli, letti. Questo è il nono libro dei dodici che riesco a leggere. E' stata una gran fortuna trovare uno scrittore così bravo e gradevole. Ho letto la sua biografia dalla quale si evince che Colin Dexter è stato un autore di grande successo e dai suoi libri sono stati tratte anche serie TV molto apprezzate. Leggendo mi sono chiesto più volte perchè in Italia non fosse conosciuto; un commento in fondo a questo volume mi ha dato la spiegazione: non è stato affatto pubblicizzato preferendo altri autori meno bravi ma......più in voga!
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato