Dettaglio del documento
- Lo trovi in
- Scheda
- Commenti
- Forse ti può interessare
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
-
2 / 2 utenti hanno trovato utile questo commento24/08/2024Il grande merito del libro di Portelli è non solo ricostruire minuziosamente i fatti antecedenti all attentato di via Rasella e alla strage delle Fosse Ardeatine tramite le interviste dei testimoni diretti o indiretti, ma in ultima istanza evidenziare la fragilità della memoria storica. Molti intervistati sono tuttora convinti che furono affissi manifesti per invitare gli attentatori a presentarsi (FALSO) o che il battaglione Bozen fossero innocui vecchietti (FALSO). I partigiani non si presentarono, vale la pena ribadirlo ancora una volta, perché non ci fu nessun annuncio. E soprattutto non ci fu tempo. La strage venne eseguita in 24h perché si temeva che Roma sarebbe insorta, alla notizia di un tale massacro. La memoria è una cosa flebile, e Portelli lo mostra bene in questo voluminoso testo. Unica pecca: le continue interviste, inframezzate da commenti dell autore, non lo rendono proprio un libro facilissimo. Ma vale davvero la pena leggerlo, magari concludendo con una visita alle Fosse Ardeatine.Hai trovato utile questo commento?
SI NO | Segnala come inappropriato -
4 / 4 utenti hanno trovato utile questo commento24/10/2022
Un atto completo di ricostruzione della vicenda
un libro dettagliato, accurato, scritto con passione e meticolosità; per conoscere davvero ogni dettaglio dell'eccidio comprese le correnti di pensiero sviluppatesi successivamente e ancora tema di dibattito aspro sulla vicenda. Un atto di ricostruzione che restituisce una storia anche alle singole storie delle vittime. Lettura coinvolgente dalla prima all'ultima pagina.Hai trovato utile questo commento?SI NO | Segnala come inappropriato