biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Lena e la tempesta : [romanzo]

Gazzola, Alessia

narrativa Garzanti <casa editrice> 2019

Valuta questo titolo

Si dice che ciascuno di noi, nel corso della propria vita, accumuli in media tredici segreti. Di questi, solo cinque sono davvero inconfessabili. Lena ne ha soltanto uno, ma si fa sentire dentro come se ne valesse mille. E per quanto si sforzi di dimenticarlo, è inevitabile per lei ripensarci mentre dal traghetto scorge l'isola di Levura, meta del suo viaggio. [...]
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 1 / 1 utenti hanno trovato utile questo commento
    25/11/2023   

    La rinascita.

    Lena una donna che per ritrovare se stessa e ricominciare una nuova vita decide di trasferirsi in una villetta regalatale dal padre a Levura, nome inventato di un'isoletta di fronte alla costa palermitana, per trascorrere lì un tempo giusto per sistemare la casa ed affittarla per brevi periodi, per una rendita sicura. In quel luogo ricorderà gli ultimi trascorsi di quando era adolescente e la violenza subita e mai raccontata. Riallaccerà un rapporto con la madre che non vede molto spesso perché è separata dal padre e stabilmente vive a Parigi. In un intreccio di parenti, ricordi, personaggi ai suoi occhi inquietanti e luoghi, incontrerà Tommaso che si innamorerà di lei ma solamente il suicidio di uno zio la porterà a trovare la verità sulla violenza subita con una lettera lasciatale con la confessione di essere lui l'autore della violenza. Infatti lei, forse nel tentativo di cancellare quella dolorosa esperienza, è fermamente convinta che l'autore di quella violenza sia stato Enrico un amico del padre che è anche lo zio di Tommaso. Lena è una donna che a trent'anni sente di non aver realizzato se stessa ed è alla ricerca di motivazioni per il suo lavoro di illustratrice ed anche di un rapporto sincero dopo le varie storie vissute. La sua difficoltà è nel lasciarsi andare perché la violenza l'ha amaramente segnata, ma i suoi ricordi non corrispondono alla realtà. Quando poi riesce ad elaborare la violenza ed il disagio riuscirà a trovare un uomo da amare e che la ama. Questo romanzo affronta il problema della violenza subite di una donna e, anche se è trattato in modo non particolarmente drammatico, fa riflettere. Lettura veloce.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 3 / 3 utenti hanno trovato utile questo commento
    04/04/2023
      

    .....

    ... è un libro che si legge velocemente ma devo dire non mi ha preso molto, la storia è interessante cioè come una violenza sessuale subita in giovane età possa essere introiettata quasi come una colpa, fino al coup de foudre finale ... che non sto a dire. Però il tutto sa un po' di fasullo, di fiction, si svolge tra Milano, Parigi, New York e la piccola isola inventata della Sicilia dove tutto è bello. Non mi ha convinto.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 2 / 8 utenti hanno trovato utile questo commento
    28/11/2022   

    Sempre molto piacevole la lettura della Gazzola per passare del tempo in modo leggero ma non banale anche se l’argomento potrebbe essere complicato da affrontare
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 6 / 12 utenti hanno trovato utile questo commento
    22/01/2020
      

    Delicato, coraggioso e toccante

    Tema scottante trattato con coraggio per esprimere una voce femminile sincera sul dramma dello stupro e sulle incancellabili cicatrici che lascia su corpo e mente. Bel romanzo che dovrebbe essere letto anche dai maschietti.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 7 / 7 utenti hanno trovato utile questo commento
    02/12/2019
      

    Mah.....

    Sono un' ammirata lettrice di tutti i libri della Gazzola, ma quest'ultimo mi ha lasciato perplessa. Il tema trattato è molto delicato e drammatico, ma è come se l'autrice abbia voluto forzatamente alleggerirlo, rendendo però tutto il racconto inconsistente, annacquato. E allora vai con le bellezze dell' isola siciliana dal nome fittizio di Levura, con la descrizione della grande villa di famiglia dove torna dopo quindici anni, con il rapporto con la svagata e naif della madre, divenuta, sotto pseudonimo, famosa e ricca scrittrice di romanzi rosa e che vive a Parigi (pensa te...) , poi con il rapporto a distanza con il padre, intellettuale e ricchissimo che è andato a vivere con la sua nuova famiglia a New York (ma dai....) e per finire con il bello e giovane vicino di casa, anche lui un po' tormentato dal suo segreto. Volendo ironizzare mi sembra un po' stile "Anche i ricchi piangono"..... Il colpo di scena arriva sul finale e tutto sommato non a caso, per permettere un happy end che altrimenti sarebbe stato più problematico.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 12 / 12 utenti hanno trovato utile questo commento

    Maria Luisa Leo

    Cambia il tuo avatar
    22/09/2019
      

    La nuova Gazzola

    L'aveva scritto, l'autrice, di voler prendere una pausa dal personaggio che l'ha fatta conoscere, apprezzare e che le ha dato il successo, non solo letterario ma anche televisivo. Se il risultato della pausa è questo delizioso romanzo, ben vengano le pause!!!! Ben scritto, a volte è riconoscibile il tratto dell'autrice, non banale, non romanzato all'eccesso ma concreto e credibile , ancorato alla realtà Non è un libro che dà il buonumore ma ha il pregio, durante la sua lettura, di allontanare qualche nuvola nera.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato