biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

L'eleganza del riccio

Barbery, Muriel

E/O <casa editrice> 2007

Valuta questo titolo

Siamo a Parigi in un elegante palazzo abitato da famiglie dell'alta borghesia. Ci vivono ministri, burocrati, maîtres à penser della cultura culinaria. Dalla sua guardiola assiste allo scorrere di questa vita di lussuosa vacuità la portinaia Renée, che appare in tutto e per tutto conforme all'idea stessa della portinaia: grassa, sciatta, scorbutica e teledipendente. [...]
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
  • Chi ha letto questo ha letto anche...
  • DeepLink
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 0 / 7 utenti hanno trovato utile questo commento
    18/12/2023
      

    Non mi ha soddisfatta, è un libro con una narrazione molto lenta, troppo filosofico per i miei gusti.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 3 / 3 utenti hanno trovato utile questo commento
    22/12/2021
      

    Elegante.

    Un romanzo ambientato a Parigi in un contesto comune a tutti: il condominio. Una portinaia, all'apparenza schiva, che intreccia legami importanti con bambini ed adulti. Solitaria e con poche amicizie selezionate., con una cultura apparentemente di base che sorprende con le sue letture filosofiche e di una rara intelligenza nel dire e nel tacere, Reneé è una donna di altri tempi nata in una famiglia semplice che vive una vita normale, quasi piatta ma che con le sue routine passa le sue giornate. Un incontro che le cambierà la vita, un nuovo inquilino che vede in lei una donna diversa, la lusinga e le fa vivere momenti che la rendono felice. Purtroppo un incidente spezzerà la sua nuova vita. Un romanzo che fa riflettere, crea stati d'animo diversi e lascia il lettore incredulo per il tragico epilogo.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 4 / 4 utenti hanno trovato utile questo commento

    Cesarina Evangelista

    10/09/2021
      

    Questo libro del 2007 è stato un bestseller internazionale, tradotto in 39 lingue e insignito di numerosi premi. Sebbene la scrittura sia colta, la costruzione del romanzo ben fatta, l’idea originale, a me francamente non ha entusiasmato, soprattutto nella prima parte. Ho trovato molto dell’autrice, docente di filosofia, e poco dei personaggi: un’autocelebrazione di sé stessa, un autocompiacimento fastidioso. Le dissertazioni filosofiche non si calano nei personaggi e quindi non si crea empatia con il lettore che avverte una distanza tra i concetti espressi e i personaggi stessi. C’è di tutto: dalla letteratura russa alla cultura giapponese, dalle scienze religiose e filosofiche alla critica di una certa società borghese di sinistra parigina che manifesta umiltà di facciata ma in realtà è solo vanità e disprezzo verso coloro che non appartengono al suo mondo. Poi c’è anche la storia di Renée che si intreccia con quella di Paloma e di Ozo Kakuro e qui il romanzo prende aria, risultando apprezzabile.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 5 / 6 utenti hanno trovato utile questo commento

    Anna Marcoccio

    Cambia il tuo avatar
    11/06/2021   

    È il racconto di un incontro tra anime affini e unite dall’amore per la cultura: Renée, portinaia di un palazzo elegante al numero 7 di rue de Grenelle, Paloma, condomina del quinto piano e figlia di un deputato, ex ministro e Monsieur Ozu, un ricco e distinto signore giapponese, che va ad abitare in un appartamento dello stesso palazzo, rimasto inabitato dopo la morte del proprietario. A parte il personaggio di Paloma poco credibile (bambina dodicenne troppo saccente e aspirante suicida), gli altri personaggi sono ben descritti, sia quelli principali che i secondari. Nella sua finta sciatteria, brilla la portinaia. "Madame Michel ha l'eleganza del riccio - scrive Paloma - fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terribilmente eleganti". La lettura è piacevole ed elegante. Anche se la storia può non piacere, ci sono molti spunti interessanti: non lasciarsi ingannare dalle apparenze, ma andare oltre, vedere la bellezza anche nelle piccole cose e valorizzare i sentimenti. Epilogo non prevedibile che commuove.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 2 / 8 utenti hanno trovato utile questo commento
    22/07/2020
      

    Se cercate la leggerezza, quella francese, questo è un libro che fa per voi!
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 5 / 9 utenti hanno trovato utile questo commento
    05/03/2018
      

    mai fermarsi alle apparenze

    Un libro molto interessante. Sotto il profilo sintattico ê decisamente curato ed il contenuto è sicuramente impegnativo. Si tratta di una storia di riscatto sociale. I pregiudizi non devono impedire di osare, non possono condizionare la vita, non devono impedire di mostrare ciò che si è. Anche un riccio appunto, sebbene chiamato alla difensiva perché pieno di paura e di perplessità, ha una sua eleganza, ha qualcosa di meraviglioso da scoprire e da comunicare. È necessario impiegare i talenti di cui siamo in possesso, perché possono servire a migliorare l'altro oltre che a rendere sereni sé stessi.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 4 / 7 utenti hanno trovato utile questo commento
    27/09/2017   

    io invece lo ho trovato sublime..... un intreccio molto raffinato per esprimere pensieri complessi sulla natura umana .... senza fare falsa filosofia intellettuale molto di moda. lo consiglio vivamente, ma come sempre leggete con al giusta umiltà... cosa moto rara ...e ... qs è uno dei punti!
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 8 / 8 utenti hanno trovato utile questo commento
    05/09/2014
      

    Ho sentimenti abbastanza misti riguardo a questo libro. L'idea della portiera colta è carina -- del resto, spesso la gente ci riserva delle sorprese, quando scopriamo passioni ed interessi in apparenza insospettabili -- ma il personaggio, con il suo atteggiamento snob e saccente, mi è risultato piuttosto irritante. Non so definirlo bene, ma dalla sinopsi mi aspettavo qualcosa di più fresco e più vivace, comunque dei toni diversi; in generale mi aspettavo di meglio. Resta comunque una storia originale, diversa dalle solite, alla fin fine è un libro piacevole.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 3 / 6 utenti hanno trovato utile questo commento
    05/04/2012
      

    Carino, ma richiede un background per essere compreso.

    E' un libro dalla storia interessante in quanto inusuale, come personaggio principale c'è una portinaia cui si intrecciano le vite di una ragazzina e di un giapponese. Tra la portinai e la ragazzina c'è un legame di carattere che mi perdevo talvolta nel capire chi stava discorrendo. Non è un libro semplice per il mio livello, non ho compreso tutto del libro, in alcuni punti quasi c'è una sorta di filosofeggiare, ed in altri, richiami a libri che non ho letto.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato