biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

Le menzogne di Ulisse : l'avventura della logica da Parmenide ad Amartya Sen

Odifreddi, Piergiorgio

TEA - 2006

Valuta questo titolo
La logica è lo studio del logos, vale a dire del pensiero e del linguaggio. E poiché le più alte vette del pensiero e gli esiti più raffinati del linguaggio trovano espressione, tra l'altro, nella filosofia e nella matematica, l'autore guida il lettore tra i sentieri ininterrotti di questo paese delle meraviglie che, in un certo senso, sta a mezza strada tra Dio e il Diavolo. Un viaggio fra le trappole del pensiero che non si nega il piacere dell'aneddoto e in cui, attraverso le pieghe e le suggestioni del passato, Odifreddi compie un'analisi critica del presente.
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
  • Chi ha letto questo ha letto anche...
  • Forse ti può interessare
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 1 / 1 utenti hanno trovato utile questo commento
    14/09/2018
      

    Questa edizione ha lo stesso contenuto di quella originaria del 2004. Alternando il racconto con curiosi aneddoti, accompagna il lettore nella storia della logica. Utile per avere un quadro generale e di collegamento tra i maggiori protagonisti della disciplina. La comprensione degli elementi di logica accennati dall'autore richiede ovviamente ben altro approfondimento.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato