In sei densi racconti collegati tra loro da un sottile filo rosso, l'Autore narra e spiega ai ragazzi come, oltre alle battaglie, ai generali e alle conquiste, Roma sia diventata grande anche grazie alle sue leggi.
[...]
Si comprende così, ad esempio, che le regole sui matrimoni, sulla compravendita di oggetti, sulla divisione dei quartieri, oppure la possibilità data a tutti di conoscere il diritto attraverso la lettura delle Dodici Tavole, hanno fatto dell'antica società romana un punto di riferimento valido ancora oggi. Sullo sfondo di una città che cresce, tra scene di vita quotidiana ed eventi importanti, risaltano con forza personaggi immaginari e personaggi realmente esistiti come Appio Claudio Cieco o Quinto Fabio Massimo: non uomini d'azione, ma individui ricchi di umanità e di geniali intuizioni. Un libro per capire che la storia può essere fatta anche senza guerra e violenza, ma mettendo a frutto cultura e saggezza. Età di lettura: da 13 anni.
Lo trovi in
Scheda
Commenti
Forse ti può interessare
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra. Non sei ancora un nostro iscritto?REGISTRATI ON-LINE!!