biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

L'amore molesto

Ferrante, Elena

E/O <casa editrice> 2015

Valuta questo titolo

Il tempestoso rapporto tra una donna e sua madre, in una Napoli dura e spietata, si trasforma in un thriller domestico. Da questo romanzo è stato tratto il film con Mario Morone, Anna Bonaiuto e Angela Luce. Una storia sofisticata e complessa, crudele e intelligente. (Dacia Maraini).
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
  • Forse ti può interessare
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 1 / 1 utenti hanno trovato utile questo commento
    26/02/2020
      

    Romanzo thriller psicologico-famigliare

    Italia, anni 90. Delia, fumettista a Bologna, torna a Napoli per i funerali della madre Amalia trovata annegata sul lungomare. Non credendo all'ipotesi del suicidio, si mette ad indagare per conto proprio sui suoi ultimi giorni di vita. Ricordando il loro rapporto tempestoso, ritrova una sensualità rimossa e finisce con l'identificarsi con lei, che malgrado l'età sapeva godersi la vita. Il dialogo interiore di Delia diventa la voce narrante del romanzo, il primo di Elena Ferrante, scritto nel 1992, trasposto in film da Mario Martone nel 1995. Il personaggio di donna intrappolata in una vita che non sente sua e Napoli come sfondo sono due elementi presenti nella saga "L'amica geniale", pubblicata dalla Ferrante nel 2011-2014.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato