biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

L'amore che dura

Ravera, Lidia

Bompiani - 2019

Valuta questo titolo
Non è un appuntamento d'amore, quello che si sono concessi Emma e Carlo. È piuttosto una resa dei conti. A quarant'anni da quando hanno scoperto l'amore insieme, a vent'anni dalla fine del loro matrimonio: quando Carlo è volato a New York a sfidare sé stesso ed Emma è rimasta a Roma, a insegnare in una scuola di borgata. Oggi lui è un regista quasi famoso, lei un'idealista fuori dal tempo. Lui ha girato un film che racconta con nostalgia la loro love story adolescente, lei l'ha stroncato su una rivista online. Lui si è offeso, lei è pronta a scusarsi. Ma quella è la colpa minore. L'altra, ben più grave, si è piantata fra loro come una spina. Lui non la immagina neppure, lei vorrebbe confessare ma non sa come. All'appuntamento va in bicicletta, difesa da un gilet di velluto vintage, armata di una borsa a bandoliera che contiene quattro quaderni neri traboccanti di verità. Ma la resa dei conti non avrà luogo. Un incidente la impedisce, o forse la ritarda soltanto. Resta il mistero dell'amore [...]
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 3 / 3 utenti hanno trovato utile questo commento
    11/07/2019
      

    Trovo semplicemente...

    ..allucinante il fatto che la cosa più semplice e più bella del mondo possa trasformarsi in una micidiale bomba ad orologeria. O una camera a gas come dice qualcuno. Forse il segreto sta nel cuocerlo e mangiarlo subito. Dopo nascono i disagi. Le delusioni. Scoppia altrettanto forte come l'amore il rancore per l'altro "..che non capisce..". Erano una bella coppia. Avevano tutto. Belli, intelligenti. Molto proiettato verso la carriera lui e molto verso gli altri lei. Un contratto favoloso che non si può rifiutare, un'ospite inattesa ed invadente fanno il resto. Ma cosa resta dell'amore ? Soltanto una cosa. La più bella, inattesa, naturale. Come la chiama lui quando le alza la testa dall'asfalto dopo l'incidente. Il libro, se vogliamo, è tutto lì. ps commento scritto con metà libro letto. Non si conosce l'epilogo ma quello che si sa è sufficiente per scrivere.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 3 / 4 utenti hanno trovato utile questo commento

    Maria Luisa Leo

    Cambia il tuo avatar
    25/05/2019
      

    Questo romanzo racconta una storia molto profonda. Nella trama, certo, ma soprattutto nelle emozioni e nei sentimenti che descrive. Alla descrizione di un fatto, segue subito la "traduzione" dell'emozione e dei pensieri che scatena. Un libro pieno di racconti e di riflessioni, di frasi memorabili non in senso assoluto e non slogan, ma parole vere che chiunque avrà vissuto una storia come quella di Emma e Carlo, saprà riconoscere e fare proprie. Non necessariamente il primo amore. Anche l'ultimo. Le riflessioni che il romanzo suggerisce sono diverse. Una è quella quasi suggerita dal titolo e che rimanda ad un argomento di un recente programma dello psicanalista Recalcati: l'amore brucia o dura? "L'impraticabile amore passione, che divampa soltanto in assenza di responsabilità quotidiane".
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato