biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

La vita agra

Bianciardi, Luciano

narrativa Feltrinelli Editore 2013

Valuta questo titolo

A Posillipo non succede mai niente. Da quando Denis Carbone è stato sbattuto nel commissariato di quel quartiere di signori per un brutto affare di scommesse, il suo fiuto da segugio si è dovuto misurare al massimo con qualche topo d'appartamento. [...]
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 2 / 2 utenti hanno trovato utile questo commento

    Benedetto Morgera

    Cambia il tuo avatar
    13/01/2020
      

    la vita agra di un anarchico delicato

    Uno dei grandi dimenticati della letteratura italiana del secolo scorso. Un gigante costretto ad industriarsi, per vivere, con traduzioni di ogni tipo - alcune di riferimento come i "Tropici" di Miller - in attesa che la sua statura gli fosse prima o poi riconosciuta. In tempi recenti l'editrice Isbn gli dedicò, polemicamente e in controtendenza con le scarse attenzioni fin allora tributate alla sua opera, ben due Antimeridiani, comprensivi di tutto il suo lavoro letterario, saggistico e di denuncia. Raggiunse il successo e una certa stabilità economica con questo libro che, senza tema d'essere smentito, considero imprescindibile. Da leggere e rileggere. Un capolavoro capace ancora di mostrare i guasti e le deformazioni della società post-rurale. Dalle miniere del grossetano al Pirellone di Milano.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 5 / 5 utenti hanno trovato utile questo commento
    10/01/2020   

    Un libro stranissimo

    La cosa che mi ha colpito di più di questo libro è la quotidiana lotta per la sopravvivenza, il conteggio degli spiccioli, delle pagine scritte e di quanto verranno remunerate, la questione della doppia famiglia da mantenere (nel 1962 non esisteva il divorzio). Il disegno terroristico iniziale affoga nelle difficoltà quotidiane.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 6 / 6 utenti hanno trovato utile questo commento
    12/12/2018
      

    Per me un capolavoro

    “La storia di una solenne incazzatura scritta in prima persona singolare”, ed è per questo che mi piace tanto. Libro ancora attualissimo che parla di morti bianche, di vendetta, di rivoluzione, di terrorismo e di fallimento. Da riscoprire in una nuova edizione annotata.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato