biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
  • Chi ha letto questo ha letto anche...
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 18/09/2017   

    Cesare Pascarella.

    Dei 3 poeti "in romanesco" Cesare Pascarella è forse il meno noto, ma,probabilmente,il più equilibrato. I suoi versi non sono mai pervasi dalla "vis" carnascialesca che contraddistinse Giuseppe Gioachino Belli, né raggiungono la sottile, ma pungente, arguzia di Carlo Alberto Salustri (in arte Trilussa). I suoi sonetti vengono assaporati e goduti come le ciliegie: uno tira l'altro. Dalle sue rime baciate emerge un'Italia ottocentesca tristemente povera, decisamente incolta, eppure incredibilmente ricca di cuori generosi e di sentimenti perfino nobili, ove la parola data era sacra e chi non la manteneva era bollato come "infame" e perciò meritevole d'una "puncicata" con il miglior amico dell'uomo: il coltello a serramanico con lama da 25 cm., i cui effetti erano sempre micidiali e sovente esiziali. "La scoperta dell'America" miscela sagacemente la storia del 1492,smitizzando Cristoforo Colombo (morto povero in canna) e lanciando strali satirici sia al Papa sia ai politici piemontesi in stile simil-Pasquino. Come un abile pittore impressionista,Pascarella dipinge con robuste pennellate un'Italia ancora permeata di senso dell'onore e cavalleria verso il gentil sesso, non invasa da cinema e televisione, con cervelli ancora non plagiati da orpelli pubblicitari né farciti da status-symbol: insomma un'Italia distante anni-luce dalla nostra attualità. Ma si sa: il progresso non conosce la retromarcia ed in ogni caso il rimpianto è un'occupazione sterile. Alberto Pallotti.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato