Dettaglio del documento
- Lo trovi in
- Scheda
- Commenti
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
-
1 / 8 utenti hanno trovato utile questo commento01/09/2024Un libro senza senso non mi è piaciuto nienteHai trovato utile questo commento?
SI NO | Segnala come inappropriato -
5 / 5 utenti hanno trovato utile questo commento04/01/2022
un finale che non ti aspetti
Una famiglia parecchio originale, per non dire stramba. Due genitori sessantottini, che non portano vestiti in casa, lei scappata di casa ancora minorenne, lui ebreo franco-algerino, un pied-noir, in pratica, affetto da manie ossessivo-compulsive. Due figli, la maggiore, Esther, che racconta in prima persona la storia, è una ragazzina che più che conformista definirei benpensante, e pure un po' reazionaria, e un fratellino con parecchi problemi. Esther nel suo tentativo di ribellarsi ai genitori, e in particolare al padre, si converte al cattolicesimo, per alcuni anni frequenta una scuola privata frequentata dai borghesi di Marsiglia, ma i problemi sono altri, e ben peggiori. Il finale, sconvolgente, arriva all'improvviso, e lascia la storia tronca, e un po' di amaro in bocca. -
0 / 4 utenti hanno trovato utile questo commento13/07/2021
Un libro copiato da altri libri
Ho fatto fatica a entrare nel libro e ad esserne catturata. Una storia inconcludente dai primi capitoli. Ci sono passaggi divertenti ma il resto è noioso. Probabilmente non è un genere o il tipo di letteratura (contemporanea francese) che mi piace . Forsr essendo un primo romanzo la scrittrice deve ancora affinare il suo modus operandi.Hai trovato utile questo commento?SI NO | Segnala come inappropriato -
2 / 3 utenti hanno trovato utile questo commento29/03/2021La piccola conformista è un romanzo che alterna momenti di ilarità ad altri un po' amari. Sicuramente si presenta come un libro originale nella trama pur non essendo costruito con una prosa elevata. Non un capolavoro ma riesce comunque a fornire qualche spunto di riflessione.Hai trovato utile questo commento?
SI NO | Segnala come inappropriato