biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • Marco Ferri

    Cambia il tuo avatar
    18/01/2020
      

    Una lettura che fa bene a chi legge.

    Nei commenti critici degli anni Cinquanta, si sentono forti i tentativi di contestualizzare socialmente e culturalmente - ma anche politicamente - questo romanzo, il primo di Festa Campanile. Come a sottovalutare, invece, la capacità di scrivere di fatti di famiglia con la disinvoltura di chi parla con il distacco necessario di una vicenda niente affatto straordinaria se non fosse, appunto, il modo di raccontarla. Sì, c'è il Meridione; sì, c'è la Chiesa contro il Socialismo; sì ci sono i benpensanti, i conservatori, i reazionari come tipici borghesi. Ma in primo piano c'è la capacità di dipingere, come fosse un acquarello, un paesaggio antropologico in cui convinzioni, convenzioni e affetti sono dipinti con mano decisa. Leggere Pasquale Festa Campanile fa bene a chi legge e a chi scrive.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato