biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

La disciplina di Penelope

Carofiglio, Gianrico

Giallo Arnoldo Mondadori <casa editrice> 2021

Valuta questo titolo

Penelope si sveglia nella casa di uno sconosciuto, dopo l'ennesima notte sprecata. Va via silenziosa e solitaria, attraverso le strade livide dell'autunno milanese. Faceva il pubblico ministero, poi un misterioso incidente ha messo drammaticamente fine alla sua carriera. Un giorno si presenta da lei un uomo che è stato indagato per l'omicidio della moglie. [...]
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 24/11/2022
      

    Una interessante personalità al femminile

    La disciplina di Penelope è un romanzo di Gianrico Carofiglio. L'autore in questa opportunità ci presenta una figura femminile dai tratti assai interessanti. Penelope è una donna dura e anche fragile. Lavorava come pubblico ministero, ma un oscuro incidente ha messo in modo tragico fine alla sua carriera. E quindi si trova a lavorare come detective privato. Sarà per questa sua nuova attività che un giorno un uomo si presenterà da lei per chiedere il suo aiuto. L’uomo li chiede di occuparsi del suo caso dove si è visto coinvolto come assassino della propria moglie. Sebbene il caso è stato archiviato e lui è stato prosciolto, vuole recuperare l'onore perduto, per sapere cosa rispondere alla sua bambina quando, diventata grande, chiederà della madre.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 0 / 6 utenti hanno trovato utile questo commento
    03/09/2022
      

    Storia ben costruita, Penelope ti affascina subito. Bel personaggio.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 0 / 9 utenti hanno trovato utile questo commento

    Giuseppe Vitale

    17/10/2021   

    il giallino

    La storia è ben definita, è un bel giallo classicamente scritto, Indizi ben sparsi, ma lo trovo leggermete sottotono
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 4 / 4 utenti hanno trovato utile questo commento
    26/09/2021
      

    Sembra essere il classico....

    ...libro da ombrellone. Una storia tutto sommato semplice, lineare. Un finale che s'intuisce decine di pagine prima. Un nuovo personaggio. La dottoressa Penelope. Come un'altra Penelope. Ben più importante e sapiente. La nonna Penelope. Conoscendo l'autore, la sua bravura e, soprattutto, la sua intelligenza immagino essere davanti ad un nuovo personaggio. L'avvocato Guerrieri se ne va un pò in vacanza. Adesso c'è Penelope. La cui storia è tratteggiata ma non rivelata. E questo è un indizio. Inoltre c'è la complessità della donna. Decisa, bella, sfortunata. Una sfortuna cercata con i suoi comportamenti. Qualcosa di sbagliato. Ma che ha pagato carissimo. Si. C'è ancora tutto un mondo da scoprire. Speriamo non l'estate prossima.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 0 / 11 utenti hanno trovato utile questo commento

    Bruno Umana

    Cambia il tuo avatar
    05/09/2021
      

    *Penelope...tesse la sua tela*

    È proprio così, il nuovo personaggio di Carofiglio riesce piano piano a trovare il modo di incastrare l'assassino. Bellissimo si legge tutto d'un fiato.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 10 / 11 utenti hanno trovato utile questo commento
    10/06/2021
      

    UN NUOVO PERSONAGGIO

    Carofiglio tratteggia un nuovo personaggio. Penelope era una PM, allontanata dalla sua attività per motivi che l'autore non specifica, dedita all'alcool, ma dalla sensibilità e dal fiuto infallibile. In una esile indagine impariamo a conoscerla. Come l'avvocato Guerrieri, Penelope ha i tratti del perdente, della persona schiaffeggiata dalla vita, ma che ancora nutre speranze nel genere umano e cerca, come può, di sanare le ingiustizie. Molto vera nei suoi errori e nelle sue fragilità, è un personaggio intrigante. E dato che Carofiglio deve ancora raccontare tanto di lei, ci auguriamo di ritrovarla in una prossima indagine.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 9 / 9 utenti hanno trovato utile questo commento
    23/02/2021
      

    Appena finito di leggere ho pensato ad un seguito, e ci spero, in quanto questo nuovo personaggio tratteggiato da Carofiglio è interessante, anche se bisogna ammettere che se fosse stato un uomo non avrebbe potuto avere caratteri diversi da Penelope, cioè Penelope riassume in sé alcuni vizi/tic/abitudini/passioni che hanno anche gli altri protagonisti di Carofiglio. Una donna rude ma buona, con un segreto e un passato doloroso. La trama in effetti è un po' scontata e il finale mi è sembrato frettoloso, arrivato troppo in fretta. Forse poteva essere allungato di più dando maggiore risalto ai personaggi. Comunque Carofiglio si fa sempre leggere tutto d'un fiato, intrattiene con grande piacere. Spero che scriva ancora tanti polizieschi.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 11 / 13 utenti hanno trovato utile questo commento

    Daniela Bertoglio

    29/01/2021
      

    Una nuova serie di gialli?

    Carofiglio ha dato vita ad un nuovo personaggio, Penelope, una donna con seri problemi di alcool, una PM che ha dovuto lasciare la magistratura, e che è diventata investigatrice, senza ufficio e senza partita IVA. Viene contattata da un uomo la cui moglie è stata ammazzata un anno prima, ma le indagini, che all'inizio lo avevano visto come maggiore indiziato, non hanno condotto a nessun risultato. Visto che è stato sì discolpato, ma con una formula ambigua, si è rivolto a Penelope per trovare il vero assassino, e togliere ogni possibile dubbio sulle sue responsabilità. Penelope prima rifiuta il caso, poi inizia ad indagare, e ovviamente centrerà l'obiettivo. Il personaggio ricorda un po' Selma Falck, la detective del romanzo La pista, di Anne Holt. In ogni caso, credo sia un libro che piacerà più alle donne che agli uomini. Io attendo il seguito.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato