biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
  • Chi ha letto questo ha letto anche...
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 18/12/2021
      

    Ho amato questo libro quando ero adolescente. Tratta tematiche difficili, parodizza e critica la realtà dell'Italia degli anni 90 raccontandoci le vicende di un gruppo di ragazzini orfani ma energici e determinati. Crudo e diretto come Benni ci ha abituati, lascia spazio a momenti di emozione, portando ad un finale difficile ma forse necessario. Dal libro è stata tratta una serie animata realizzata negli anni 2005-2010. Rielabora molti elementi per renderli più "family friendly" eliminando però gli aspetti forse più belli del romanzo.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 1 / 1 utenti hanno trovato utile questo commento
    17/09/2018
      

    Un romanzo che sembra la "Parodia" del mondo moderno

    Anche se è un libro per ragazzi, questo libro non è una lettura facile. Sono presenti molti elementi che lasciano disorientati, come parole difficili, a volte parole inventate o storpiate. Il senso del racconto lo si percepisce bene, ma in alcuni momenti devi staccarti dalla lettura. È vero che lo ho letto in un tempo molto breve, ma spesso ho dovuto posare il romanzo dopo solo un paio di capitoli. La voglia di continuare la lettura era data dalla narrazione, divertente e piena di colpi di scena. La storia dei ragazzini protagonisti, quasi tutti orfani e in difficoltà, è costellata di episodi esilaranti, assurdi e inverosimili. Ti trovi a ridere delle “licenze poetiche” dovute in parte alle parole assurde o agli aggettivi che non c’entrano nulla. L’autore ha messo in luce temi importanti: - il valore della verità e dell’onestà; - i valori dello sport; la Pallastrada prende in giro il mondo del calcio, mette in luce invece quanto di buono c'è nel fare sport.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato