biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

La bambina e il nazista

Forte Franco

eBook - Mondadori Arnoldo - 2020

epub protetto con DRM Adobe

Valuta questo titolo

Un romanzo sulla memoria e sugli orrori dell'olocausto, in una storia triste ma coraggiosa, in cui il desiderio della vita prevale sulla mostruosità dello sterminio.

Germania, 1943. Hans Heigel, ufficiale di complemento delle SS nella piccola cittadina di Osnabrück, non comprende né condivide l'aggressività con cui il suo Paese si è rialzato dalla Prima guerra mondiale; eppure, il timore di ritorsioni sulla propria famiglia e la vita nel piccolo centro, lontana dagli orrori del fronte e dei campi di concentramento, l'hanno convinto a tenere per sé i suoi pensieri, sospingendolo verso una silenziosa convivenza anche con le politiche più aberranti del Reich. Più importante è occuparsi della moglie Ingrid e, soprattutto, dell'amatissima figlia Hanne.
Fino a che punto un essere umano può, però, mettere da parte i propri valori per un grigio quieto vivere?
Hans lo scopre quando la più terribile delle tragedie che possono capitare a un padre si abbatte su di lui, e contemporaneamente scopre di essere stato destinato al campo di sterminio di Sobibór

[...]
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Links
  • Commenti
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 2 / 2 utenti hanno trovato utile questo commento
    26/03/2020
      

    Storia commovente ed emozionante. Non si può non patire mentre si leggono le vicissitudini dei protagonisti. Quello che più mi ha colpito è il folle progetto di distruzione e di annientamento degli ebrei da parte dei nazisti, un orrore senza fine! E come scritto dagli autori nella bella pagina dei ringraziamenti, si spera che storie così, nonostante tutto, siano veramente esistite. Alle persone interessate alla tematica, segnalo un altro bellissimo libro: "Le assaggiatrici".
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 1 / 3 utenti hanno trovato utile questo commento
    24/03/2020   

    Interessante

    Commovente
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato