biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Io posso : due donne sole contro la mafia

Pif <1972- >

Feltrinelli Editore 2021

Valuta questo titolo

«Immaginate di tornare un giorno a casa vostra e di trovare un costruttore legato alla mafia lì davanti. Immaginate che vi dica che quella non è casa vostra, ma sua. E che, qualche anno dopo, ve la danneggi gravemente per costruirci accanto un palazzo più grande. E immaginate di dover aspettare trent'anni prima che un tribunale italiano vi dia ragione. [...]
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
  • Forse ti può interessare
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 5 / 5 utenti hanno trovato utile questo commento
    16/08/2023
      

    Una storia da conoscere

    La storia di due sorelle sarde che vivono a Palermo, e nella Palermo degli anni 80, 90 si oppongono alla prepotenza della mafia che vuole costruire un palazzo sopra la loro casetta in centro a Palermo. La loro è una storia di abusi e prepotenze che purtroppo non sempre hanno un lieto fine ma il libro rappresenta uno spaccato di quello che è stata, e che forse ancora è, la vita in Sicilia per chi non si piega al volere dei 'potenti'. Un libro che va letto e riletto (i proventi sono in beneficenza) anche se a volte le ricostruzioni degli eventi sono un po' troppo prolisse.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 7 / 7 utenti hanno trovato utile questo commento
    06/04/2022
      

    Possiamo contro la mafia

    Un libro da diffondere, comprare e regalare. Non si tratta di un'inchiesta, dato che Pif e Marco Lillo si limitano a riportare i fatti raccontati dalle sorelle Pilliu riguardanti la loro lotta contro la mafia e il coraggio dimostrato in 30 anni di non cedere davanti a uno Stato spesso addormentato o sordo alle loro denunce e richieste. Si tratta di una vicenda kafkiana, come sottolineano i due autori, che ancora oggi non trova un lieto fine, anzi, le due sorelle sono costrette a pagare 22 mila euro per "solidarietà passiva", al posto della Lopedil del mafioso Lo Sicco. Questo libro ha invece come obiettivo la solidarietà attiva, donando i ricavati delle vendite alle sorelle Pilliu e cercando di fare offerente alla loro storia una cassa di risonanza abbastanza grande in modo che queste possano ottenere il più che meritato status di vittime di mafia.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 9 / 9 utenti hanno trovato utile questo commento

    Daniela Bertoglio

    29/07/2021
      

    L'arroganza dei mafiosi

    Due donne, proprietarie di un immobile a Palermo, che fa gola ad un costruttore in odore di mafia, colluso, che fa carte false e cospicue bustarelle per ottenere i permessi a costruire un condominio, su un terreno che appartiene, appunto, alle due sorelle. Una battaglia legale infinita, che inizia alla fine degli anni '80, e si conclude solo nel 2018, con un risarcimento. Ma la situazione, a dir poco kafkiana, non è finita, e tra confische, mutui, finanziarie che recuperano crediti, pignoramenti bancari, l'odissea non ha fine, e lo Stato non fa una bella figura in questa vicenda.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato