biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Intervista con il mito

Fallaci, Oriana

Biblioteca Universale Rizzoli <casa editrice> 2010

Valuta questo titolo

Che grande scrittrice, l'Oriana! Conosciamo il suo coraggio sui fronti di guerra ma è impareggiabile anche quando affronta le vacanze romane di Audrey Hepburn e Mel Ferrer, le nozze in vista tra Lucia Bosé e Miguel Dominguin, gli amori di Walter Chiari, i sogni di Grace Kelly prima di diventare principessa, il destino maledetto di James Dean, le passioni di Ava Gardner, il fascino di Yul Brinner, l'audacia di Ingrid Bergman, la vita di coppia di Sofia Loren e Carlo Ponti, l'eleganza di Cary Grant, il genio di Luchino Visconti, le inquietudini matrimoniali di Liz Taylor, le battaglie di Silvana Mangano, l'attitudine patriarcale di Charlie Chaplin, la malinconia di Marcello Mastroianni, la sensualità di Edith Piaf, l'intensità di Anna Magnani, il sorriso di Paul Newman, l'arte di Totò, lo sguardo da 007 di Sean Connery, per citare solo alcuni dei tanti nomi che affollano questa galleria di celebrità. Nel suo percorso giornalistico Oriana li incontra tutti, anche più di una volta, nessuno come lei sa sorridere di vizi, capricci e debolezze. Questi Miti, che lei ci rende molto umani, possono contare sulla sua complicità: da una parte li critica con sottile perfidia, dall'altra li sostiene con affetto e tenerezza.
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
  • Chi ha letto questo ha letto anche...
  • Forse ti può interessare
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 5 / 7 utenti hanno trovato utile questo commento
    22/06/2023
      

    Polifonia giornalistica

    Che dire di Oriana Fallaci? Potendone tradurre in musica un pensiero, sembrerebbe trattarsi di un'autrice polifonica e multi stilistica, dove l'intervistato di turno, più o meno famoso, portava ad un cambio di passo spesso critico, mai elogiativo o riverente, ma quasi sempre musicale. Per questo Oriana rimane nel nostro Olimpo letterario.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato