biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

Il ritorno di un re : la battaglia per l'Afghanistan

Dalrymple, William <1965- >

Adelphi - 2015

Valuta questo titolo
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
  • Forse ti può interessare
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 2 / 2 utenti hanno trovato utile questo commento
    25/09/2021
      

    Imperdibile!

    E' la storia dell' invasione dell'Afghanistan da parte delle truppe inglesi e della successiva tragica ritirata del 1842. Leggere questo libro comporta anche una certa fatica fisica: sono 650 pagine da maneggiare e tenere sullo stomaco la sera a letto, bisogna usare svariati segnalibri per alberi genealogici, glossario, note, carte geografiche e ritratti degli affascinanti protagonisti. Inoltre alcune pagine sono state per me illeggibili per le atrocità raccontate. La fatica è però abbondantemente ripagata dalla bellissima scrittura di W. D. , sobria, ironica e leggera. Giunti all'ultimo capitolo "Una guerra sconsiderata", incredibilmente premonitore, si resta con la sconcertante convinzione che la storia non insegna niente, almeno alle potenze mondiali.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato