biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

Il Risorgimento nella storia d'Italia

Pia, Casalena Maria

eBook - Archetipo Libri - 2011

epub protetto con DRM Adobe

Valuta questo titolo
l Risorgimento è stato il processo costitutivo dello Stato nazionale italiano. Ma esso è stato anche un elemento centrale nella cultura dell'Italia unita, e per molto tempo un suo potente fattore identitario. Questo volume offre non solo una rapida sintesi dei fatti che hanno dato luogo al processo risorgimentale in sé, ma anche una rassegna, corredata da ampi brani, delle definizioni e delle polemiche storiografiche che si sono succedute nell'arco del secolo e mezzo trascorso dall'Unità. Dai primi politici, uomini di Stato, garibaldini, che hanno intessuto l'apologia dei principali partiti, fino alla storiografia degli ultimi anni, che ha "riscoperto" il Risorgimento come scena complessa, animata da molti attori e immersa in una pluralità di discorsi politici e identitari.
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Links
  • Commenti
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 09/10/2017   

    Poco fluido

    Il libro cerca di esporre vari aspetti del Risorgimento come indicato nella scheda del libro. Purtroppo tratta numerosi argomenti in modo molto sintetico, non riuscendo in definitiva ad approfondirli nè a dare fluidità al discorso. Il profluivio di virgole rende ancora più difficile la lettura del testo.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato