biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Il libro di tutti i libri

Calasso, Roberto

testo non letterario Adelphi <casa editrice> 2019

Valuta questo titolo

Questo libro racconta una storia che comincia prima di Adamo e finisce dopo di noi, attraversando la Bibbia da capo a fondo, come un mondo a sé. Dove un uomo, che si chiamava Saul, può diventare il primo re di un popolo perché il padre lo aveva mandato a cercare certe asine smarrite. [...]
  • Lo trovi in
  • Scheda
  • Commenti
  • Forse ti può interessare
Se vuoi inserire un commento a questo documento o indicare con un voto da 1 a 5 la tua preferenza inserisci il tuo codice utente e la tua password dal pulsante Accedi in alto a destra.
Non sei ancora un nostro iscritto? REGISTRATI ON-LINE!!
  • 4 / 4 utenti hanno trovato utile questo commento
    11/12/2020
      

    La bibbia, questa sconosciuta

    Nessun libro come la Bibbia viene citato, studiato, ma tanti pensano di conoscerlo e invece ne sanno ben poco. Roberto Calasso non è certo tra questi, in questo testo la Bibbia viene analizzata sotto differenti punti di vista. E' un saggio da leggere poco a poco, per poterlo apprezzare a fondo, perché gli argomenti trattati sono tantissimi, e la maggior parte degna della massima attenzione. Personalmente, ho trovato molto intrigante la parte dedicata ai sacrifici, all'olocausto, e ai diversi significati attribuiti al termine. Anche i vari "personaggi", da Abramo a Mosè, da Giacobbe a Salomone, sono svelati da prospettive filosofiche o psicanalitiche, tenendo conto anche delle diverse traduzioni che sono state fatte del testo biblico. Estremamente interessante.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato
  • 4 / 4 utenti hanno trovato utile questo commento

    Marco Ferri

    Cambia il tuo avatar
    14/02/2020
      

    Un liquore forte.

    Questo libro è un liquore forte, un distillato prezioso, millesimato, un distillato da sorseggiare lentamente, per assaporare - senza perderne neppure una - tutte le essenze. Come una bevanda da meditazione. Una lettura che ha un sapore fuori dall'ordinario.
    Hai trovato utile questo commento? SI NO   |   Segnala come inappropriato